DOC OF THE DEAD regia di Alexandre O. Philippe

The Gaunt     6½ / 10  17/02/2015 21:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario interessante sulla figura dello zombi, dalle sue origine letterarie e dei miti del folkore africano ed haitiano, alle sue rare escursioni cinematografiche fino alla vera rivoluzione operata da George Romero con La notte dei morti viventi. Una popolarità sempre più crescente che si è ritagliata nell'immaginario popolare insieme a figure storiche come vampiri o lupi mannari. E un documentario che pone Romero come figura dominante di riferimento ma non mancano contributi come Pegg, Bruce Campbell fno ai creatori di The Walking dead. Tuttava presenta qualche lacuna di troppo limitando il discorso alla sola America e non tenendo conto delle altre cinematografie. Oltre a questo si cita anche Wade Davis, la cui figura è stato il riferimento per Il serpente e l'arcobaleno, ma il film di Craven stranamente non viene citato. A parte questo un discreto lavoro, anche se mi è sembrato eccessivo ed altisonante porlo come documentario definitivo sugli zombies.