EXODUS - DEI E RE regia di Ridley Scott

Norgoth     6½ / 10  25/01/2015 21:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è molto da dire su questo film, tranne che poteva essere migliore.
Nulla da dire sulla parte visiva, decisamente spettacolare anche se senza particolari guizzi o momenti memorabili.
Nulla da dire sulla recitazione di tutti gli attori, ottima nonostante la caratterizzazione dei personaggi non sia eccezionale, tantomeno significativa, sfiorando l'effetto "figurina". A livello di carisma a fare la parte del leone è sicuramente Ramses/Joel Edgerton, che a mio parere mette in ombra un Mosè/Christian Bale un po' appannato (forse proprio per la caratterizzazione "figurina").
Il personaggio che ho trovato più irritante è il bambino che dovrebbe essere Dio o un suo emissario: è il tipico bambinello che schiaffeggeresti per ore tanto è irritante, peggio del piccolo Anakin Skywalker di La Minaccia Fantasma (e ce ne vuole)
La colonna sonora è quella che ti aspetti da questo genere di film, epica ma a dire il vero dà il meglio di sé nei titoli di coda (tendenza sempre più comune, chissà perché)... in generale, comunque, nulla di memorabile nemmeno qui (come fu per "Il Gladiatore", tanto per non allontanarci troppo).
Quindi, a conti fatti il film è un film buono ma non eccezionale, a dire il vero pure piuttosto banale.
La vera finitura di pregio è il ritmo del film (sarcasticamente parlando). E' elefantiaco, la storia viene raccontata con calma, con parti francamente inutili supportate da dialoghi non all'altezza. Poteva durare tranquillamente mezz'ora di meno, e probabilmente sarebbe stato più apprezzato.
Riassumendo, il risultato è mediocre e dimenticabile.
Se proprio dovete guardare un film riguardo l'esodo, guardate "I Dieci Comandamenti" del 1956. Dura 3.40, ma sempre meno di questo.