caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EXODUS - DEI E RE regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Elmatty     7 / 10  31/01/2015 10:17:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, Ridley. Sei sempre stato il mio regista preferito e lo sei tuttora. Più che per i film che hai girato in vita tua (da capolavori quali Blade Runner, Il Gladiatore, Alien a cavolate come Hannibal) per il tuo stile di regia che riesce sempre ad essere coinvolgente grazie alla tua cura maniacale per i dettagli oppure per un sapiente uno degli effetti speciali oppure ancora per come riesci a catturare le espressioni degli attori (come dimenticare lo sguardo di Massimo Decimo Meridio quando gli è stata uccisa la famiglia, quando li scopre sulle loro croci).
Questa volta però con Exodus, mio caro Ridley hai toppato.
Una prima parte che sembra tagliata con l'accetta in molti punti e risulta costruita male in termini di resa, non riesce a sviluppare i personaggi in maniera corretta complice anche di una sceneggiatura non proprio lineare e con battute a volte che mal si integrano tra loro (forse stai pensando ad una Director's Cut come per le Crociate?).
La seconda parte invece il tutto si risolleva grazie ad un sapiente uso degli effetti speciali, non invadenti ma utili al fine della storia.
La parte migliore del film di sicuro risulta quando arrivano le piaghe, molto ben girate e coinvolgenti dove ci hai regalato anche una specie di spiegazione scientifica a quello che accade.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Anche l'attraversata del Mar Rosso è stata data una spiegazione scientifica.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La figura d Dio mi ha lasciato un po' perplesso per come è stata affrontata:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il cast si comporta dignitosamente ma non in maniera eccelsa come ci hai sempre abituato in passato.
Christian Bale se la cava abbastanza bene anche se molte volte non sembra molto convinto del suo ruolo, complice anche di un doppiaggio italiano non proprio azzeccato. Joel Edgerton se la cava meglio nel ruolo di Ramses molto ben caratterizzato. Gli altri comprimari fanno bel lavoro, a parte una Sigourney Weaver troppo sacrificata.
Tecnicamente hai fatto un buon lavoro, mio caro Ridley, ma le tue immagini mi hanno coinvolto di meno rispetto ai precedenti film: io mi ricordo come avevi reso bellissimi i grandi deserti e le grandi città della Terra Santa delle Le Crociate, mi ricordo come avevi reso potente l'ambiente decadente del medioevo in Robin Hood o come avevi reso incredibilmente reale l'ambientazione in Somalia in Black Hawk Down.
Questa volta la tua rappresentazione dell'Egitto mi ha lasciato un po' perplesso: si nota poco la cultura egiziana nei palazzi reali, si nota poco come gli schiavi vivevano, anche i paesaggi sembrano così alieni rispetto all'Egitto che nell'immaginario collettivo si aspetterebbe.
In conclusione, mio caro Ridley, ti accusano di fare lo stesso film da 15 anni, io dico semplicemente che forse non possiedi più la creatività visiva che avevi nei tuoi primi film ma ogni tanto qualche bel film lo sforni ancora (io ho adorato le Crociate, American Gangster e Prometheus ed avevo apprezzato Robin Hood) ma con questo Exodus sei andato un gradino sotto le tue capacità.
Manca di mordente e non sempre scorre bene.
Ti do' un 7 perché sei il mio regista preferito e perché questo film non è tutto da buttare come alcuni commentatori prima di me hanno scritto.