EXODUS - DEI E RE regia di Ridley Scott

The Gaunt     5½ / 10  08/03/2015 21:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Exodus c'è molto del cinema di Scott, senza il minimo dubbio. Ci sono tanti pregi visivi, perchè Scott è un regista con i contro malgrado la veneranda età e tutte le sequenze delle piaghe sono spettacolari e straordinarie, per non parlare dell'attraversamento del Mar Rosso. Il regista inglese si misura con i grandi kolossal del passato hollywoodiani e ne esce all'altezza, se rimaniamo nell'ambito della confezione proposta.
Ci sono però anche i difetti del cinema di Scott, in fase di scrittura, dove una primissima parte è in sostanza un copia/incolla del Gladiatore (basta vedere le dinamiche tra i due protagonisti nei confronti del padre Faraone Turturro). Mi è piaciuto l'approccio ad una storia che viene riletta svincolandola dal testo biblico di riferimento, mostrando un dio o presunto tale come un bambino arrogante e supponente (il dio del vecchio testamento non aveva un gran senso dell'umorismo), ma in cui il solo Bale ed in minima parte Edgerton offrono dei personaggi che non siano schematici o semplice statuine decorative (la Weaver tanto per citare un esempio). Insomma Exodus è la fotografia attuale di questo regista discontinuo, ma ancora capace, quando vuole, di fare ottimi film come American Gagnster.