LA TEORIA DEL TUTTO regia di James Marsh

lastmik     8 / 10  22/01/2015 10:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'autobiografia della prima moglie, la teoria del tutto si propone di raccontare al mondo la storia personale del genio di Stephen Hawking, una delle menti più brillanti dei giorni nostri. Il film si concentra molto di più sull'aspetto della malattia di Hawking, sfiorando solamente l'aspetto scientifico, non prefiggendosi di spiegare, almeno a grandi linee, le idee di quest'ultimo e l'importanza che hanno avuto nel mondo della scienza moderna. Un aspetto che forse andava curato maggiormente, dato che la maggior parte delle persone non sa bene cos'abbia fatto questo genio e, buona parte, non sa nemmeno chi sia. E infatti non sarà di certo un successone di incassi, almeno qui in Italia.
La vita privata di Hawking, dicevo, è l'elemento fondamentale su cui si sviluppa la narrazione e, considerando le grandi difficoltà di rappresentarla i due attori sono stati incredibili, soprattutto Redmayane, veramente fantastico e probabile statuetta a febbraio. Molto brava anche la Jones.
E' un film semplice con una storia bellissima, emozionante che vale assolutamente la pena di vedere.