LA TEORIA DEL TUTTO regia di James Marsh

BlueBlaster     7½ / 10  20/04/2015 02:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante biopic su uno dei più noti ed importanti luminari del nostro secolo.
Praticamente, a grandi linee, la vita di Stephen Hawking è raccontata tutta con particolare attenzione alla sua vita privata...l' amore con la donna della sua vita e la terribile piaga della malattia degenerativa che non gli impedì di vivere una vita ricca di onori e soddisfazioni sia accademiche che famigliari.
Il film alla fine diventa un inno all'amore che risulta essere la vera Teoria del Tutto.
Ora capisco perché Eddie Redmayne si è portato a casa l'Oscar...nessuno può negarglielo! Bravissimo ed incredibilmente somigliante, specie nella parte finale del film che è la più difficile (merito anche del trucco che lo rende identico) perché lo scienziato ormai è praticamente un vegetale pensante. Non è facile recitare buona parte del film solo con espressioni...Redmayne è riuscito ad emozionarmi non poco e a trasmettermi ogni singolo stato d'animo del personaggio.
Bella la colonna sonora, bravissima anche Felicity Jones, buonissima la regia...
In tutta sincerità non nascondo che le due ore sono a volte pesanti, visto anche la tipologia di film ma tanto di cappello agli sceneggiatori che hanno concentrato una "vita del genere" in 120 minuti.
Comunque mai noioso perché una storia così non la vedi tutti i giorni...la forza di volontà supera davvero ogni barriera!