LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

marcogiannelli     8½ / 10  29/12/2021 16:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto dopo anni e anni. Anzi credo di averlo visto solo forse all'epoca dell'uscita e 2 anni dopo tipo.
Anni fa non lo votai perché il ricordo che ne conservavo era di un film perfetto, terribile, che mi aveva sconvolto. Però quanto poteva contare quell'emozione risalente ad una età non adulta?
War of the worlds visto nel 2021 è un enorme film apocalittico, girato come il signore comanda, con tantissime scene di tensione, scene inquietanti, scene cult.
Un film che paga forse un finale che arriva troppo repentinamente e dal nulla e una seconda parte forse un pò troppo derivativa da Jurassic Park, ma comunque un film mostruoso.
I personaggi sono tutti odiosi e nonostante ciò ti obbliga a stare in pena per loro. Anche quella critica alla corsa alle armi non è buttata lì per caso.
Oltretutto Spielberg decise di rievocare un sentimento ancora freschissimo, ovvero quello per l'11/09 esorcizzando le paure degli americani, quel senso di impotenza che farà parte degli statunitensi per molti anni.
C*zzo volete di più.