LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

Lucas80     7 / 10  30/06/2005 13:53:35 » Rispondi
la mia opinione sul film, devo anticiparlo, non è affatto negativa. Se volete vederlo vi consiglio di farlo al cinema, possibilmente in una sala con un bell'impianto audio perchè i rumori di fondo sono splendidi. Cosa che ho apprezzato molto è l'uso molto moderato della musica. Le prime scene del film, sopratutto, sono molto realistiche, questo perchè non c'è la solita musica apocalittica, ma lo spettatore sente solo un vento fortissimo soffiare. La prima parte del film scorre molto velocemente ed è veramente bella. Spielberg riesce a non cadere nei punti critici del film, ossia nel rappresentare le macchine da guerra degli alieni, non proprio realistiche ma cmq spaventose ed in linea con l'originale, e pure gli alieni sono verosimili (per quanto lo possano essere :) ). Nel secondo tempo però ci sono un sacco di cadute di stile che il buon spielberg poteva evitarsi... gabbie di ferro piene di uomini che cadono da 50 metri di altezza e rimangon tutti vivi, Tom la cui vita viene salvata da un soldato americano (ci mancava gli scrivessero Iraqi American Army), 30 minuti del film passati in uno scantinato senza un motivo... La pecca maggiore, però, sta nel finale:

Alla fine della fiera però ho passato una bella serata, anzi se volete invitare al cinema una ragazza un pò sensibile, state sicuri che vi rimarrà attaccata al braccio tutto il tempo (ho ancora i segni :) ). Purtroppo un film che dopo il primo tempo valutavo da 9 è stato distrutto da alcune scene veramente poco verosimili e patetiche nel secondo tempo. Va detto, però, che non è facile accontentare il pubblico americano, che per le scene patetiche va pazzo.. Un bel 6,5/7 non glielo leva nessuno... Ma mi raccomando, vedetelo al cinema !!