LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

cemsal     2 / 10  06/07/2005 14:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eppure non ci credevo. Non credevo possibile dare voti così bassi ad un film di Spielberg. Leggendo i voti e i commenti anche su questo sito, mi ripetevo che non era possibile, ed ho voluto a tutti i costi vederlo.
Beh, avevano ragione.
Mi dispiace ammetterlo ma il film è di una totale inutilità che fa paura. La tanto declamata suspance che in certi voti più positivi ho letto, non mi ha nemmeno lontanamente sfiorato. Ma credete che basti usare l'audio per creare suspance?! Io credo che ci debba essere la storia dietro.
Il finale è a dir poco vomitevole perchè finisce senza un senso. Sì, ho capito che poi spiega il perchè ma, badate (premetto che penso che l''idea di far morire gli alieni con i batteri è davvero forte), che così come la presenta Spielberg non ha nessun tipo di logica nè di sostanza. Non ci avevano studiato per milioni di anni? Le loro navicelle erano sepolte qui da 'mo e non si erano accorti dei batteri? Io ho un giochetto per PC che si chiama appunto "the war of the world" (in cui, trovata geniale, si può giocare sia con l'identità umana che con quella aliena). Ecco 'sto giochetto è del 1998 ed è molto molto più chiaro e ben fatto di questo film!!!
Sono davvero deluso e sconsiglio la visione a tutti quelli come me che, pur leggendo commenti negativi, hanno voglia di "provarci". Noleggiate il DVD quando uscirà, così spenderete meno e potrete stoppare se proprio non resistete più.
Ma vogliamo parlare delle "americanate" (Spielberg spesso è il Re di questo) presenti?! Del fatto che una gabbia appesa a 15mt da terra con 20 persone dentro caschi in terra e nessuno si faccia niente?! Ma vogliamo parlare del fatto che casca un aereo sopra una casa e quelli, in cantina, non si fanno neppure un graffio?! Ma vogliamo parlare della famigliola felice che si ritrova (tutta intera, neanche a dirlo) a fine film?! Ma vogliamo parlare del demente che si arruola per combattere gli alieni, quando ha visto e vede gente evaporare nel nulla contro le loro armi?!
No, non ne parliamo grazie.
Spielberg, stavolta hai toppato!!!
cemsal  06/07/2005 14:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AH, aggiungo, PERCHE' PER CAPIRE IL MIO COMMENTO E' FONDAMENTALE, che sono un appassionato di fantascienza da 2001: Odissea nello spazio a Matrix, da Gattaca (bellissimo) a Minority Report (qui sì, una bella prova di Spielberg). E che quindi non critico i film di fantascienza ma QUESTO film.
TetronimoGupis  06/07/2005 15:16:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho detto prima, tutti i difetti che hai sottolineato ci sono e sono odiosi.
Ma come ho aggiunto prima, la suspance c'è... ed è una cosa che può benissimo prescindere dalla trama, purchè sia ben contestualizzata. E come contesto è più che sufficiente una situazione "normale" in cui sopraggiunge il mistero, la paura per qualcosa di ignoto, come in ogni capolavoro del fanta/horror che conosciamo (parlo tra gli altri di Alien, La Cosa, ma anche Incontri Ravvicinati per i 3 quarti della sua durata). E la prima parte del film è credibile, basata sulla normalità e povera di americanate. L'ideale per le trovate "de paura" ben riuscite di Spielberg.
Sinceramente fatico a credere che nel primo tempo il film non ti abbia incollato alla sedia, imparuito e innervosito.
Per carità, abbiamo tutti esigenze e sensibilità diverse... ma che dire: rispetto il tuo giudizio ma fatico a crederlo :O)
semosole  07/07/2005 06:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono stato uno dei primissimi, in questo sito, a stroncare subito questo film e tentare di boicottarlo; poi ho visto una sfilza di voti e commenti positivi, e non credevo ai miei occhi !! per fortuna adesso la cosa si sta equilibrando, anche se non sarà mai abbastanza, e mi fa felice che ci sia gente come te ed altri che si siano resi conto della tremenda fregatura presa !! Vi avevo avvertito !......... Comunque capita, anche perchè un'appassionato di cinema, un minimo di fiducia a Spielberg lo dà sempre. Ora, dopo questa
"ciofeca", speriamo in un riscatto da parte del regista, che io considero uno dei migliori attualmente in circolazione.
TetronimoGupis  07/07/2005 10:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, io ho riconosciuto i difetti ma ho lo stesso valutato il film con un altisonante OTTO... Spielberg mi delude quando non fa TUTTO quello che sa fare. E in effetti ce l'ho con lui, se potessi lo schiaffeggerei.
Ma allo stesso tempo continuo a dire che la tensione l'ha creata come forse mai nessuno prima di lui, e con questo film si conferma il maestro in queste cose.
Spiacente... Sono combattuto, ma vince l'esaltazione per certe scene che continuo a sognarmi la notte! :O)