LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     7 / 10  08/07/2005 16:44:33 » Rispondi
Il film rispecchia a grandi linee il libro di Herbert George Wells apparso a Londra nel 1897. La superiorità del film rispetto al libro risiede, come al solito, nella capacità del cinema di mettere in tensione particolari scenici del libro avvalendosi della superiore impressione di realtà che il film suscita grazie alle sue immagini in movimento e al sonoro. I grandi mezzi messi a disposizione di Spielberg e la nota bravura del regista nel collocare nello spazio le immagini (vedi Incontri ravvicinati del terzo tipo e Lo squalo) fanno di La Guerra dei mondi un ottimo film di fantascienza. Straordinaria la capacità di Spielberg di dare al film una scorrevolezza d'insieme degli intrecci narrativi e di ingrandire nello stesso tempo con forte apprensione psicologica una decina di particolari scenici situati ai bordi del filo narrativo. Vedi ad esempio la scena della ricognizione dell'occhio elettronico dei marziani nell'abitazione danneggiata dai tripodi in cui sono presenti nascosti i protagonisti umani del film.
ULTRAVIOLENCE78  06/11/2007 22:15:55 » Rispondi
Rispetto il tuo commento ma non lo condivido affatto.
Questo film rappresenta il punto più basso della carriera di Spielberg, e dire che è meglio del libro mi sembra veramente azzardato.
Comunque "de gustibus..."
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  07/11/2007 13:44:43 » Rispondi
Il discorso è molto complesso, occorrerebbe un saggio cinematografico per situare correttamente alcuni concetti visivi e interpretativi sul film.

Non dimentichiamo che il lavoro di scrittura per produrre un film è immenso. Perciò ogni film ha racchiuso in se un pensiero ricco di conseguenze teoriche.

Per ovii motivi non si ha tempo e spazio per approfondimenti. Indubbiamente però questo film merita una elaborazione teorica e filosofica che mi sembra tuttora nessuno ha fatto neanche in altre riviste o siti. Ci accontentiamo di sintesi legate all'effetto immediato del film. Saluti.
Invia una mail all'autore del commento cash  08/07/2005 19:37:41 » Rispondi
la recensione è ottima, epperò il film è sbagliato.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  15/08/2005 10:34:23 » Rispondi
Ogni film può essere visto e inteso in modi diversi. Un'unica interpretazione per quanto ricca di coerenza e stile impoverisce la percezione dello spettatore. Anche lo spettatore più ignorante e rozzo può percepire in un film considerato brutto dalla critica emozioni e passioni inimmaginabili. Ed ha ragione nel dire che per lui il film è bello!!!!!
Saluti e buona giornata Biagio
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/07/2005 20:55:50 » Rispondi
Superiore a H.G. Wells, il film? Stai scherzando vero?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  08/07/2005 18:55:38 » Rispondi
"Vedi ad esempio la scena della ricognizione dell'occhio elettronico dei marziani nell'abitazione danneggiata dai tripodi in cui sono presenti nascosti i protagonisti umani del film"

Identica scena già vista in Minority report...
francescot  09/07/2005 19:08:48 » Rispondi
in minority report..ah ho capito.. i mini robottini .. che bello minority report!!..(sospiro) ... cmq giordano ha ragione , il film è praticamente identico al romanzo di phil norimberga ..e l'immersione conferita dallo schermo cinematografò è impareggiabile .. più emozionante di "setten" ..incredibile.. le immagini in movimento .. (sospiro) ..una volta avevamo solo immagini statiche.. bhe ..come i cartelloni pubblicitri.. che in effetti non sono poi così emozionanti.. ma le immagini in movimento.. (sospiro)
andreapau  08/07/2005 17:51:40 » Rispondi
".....La superiorità del film rispetto al libro risiede, come al solito, nella capacità del cinema di mettere in tensione particolari scenici del libro avvalendosi della superiore impressione di realtà che il film suscita grazie alle sue immagini in movimento e al sonoro....".scusa,ma quel "come al solito",è una nota stonata.il luogo comune vorrebbe in genere il libro superiore al film"come al solito",e non il contrario.rispetto il tuo parere e la tua impressione,ma consentimi di dire che la superiorità di un film rispetto al libro dal quale è tratto,non è consueta...insomma,non è superiore "come al solito".comunque,non sei un mostro di chiarezza.scusami se te lo dico,ma il tuo commento è eccessivamente scolastico.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  09/07/2005 14:11:39 » Rispondi
La capacità concettuale e informativa del libro nonché le complessità delle strutture dei suoi intrecci narrativi sono indubbiamente superiori a quelle che può dare un film.
Però per quanto riguarda la messa in tensione visiva di alcuni particolari di suspence descritti in un libro è indubbiamente superiore la capacità del film di coinvolgere e creare apprensioni emotive intense. Il cinema infatti crea con le immagini in movimento una impressione di realtà che percepiamo con i nostri sensi come più verosimile rispetto al libro. Questo superiorità vale solo per quel che riguarda particolari del libro che si prestano a scene visive di apprensione. Saluti