LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

marco86     7 / 10  22/08/2005 17:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film a mio parere non ha alcuna pretesa filosofica:è un puro e semplice blockbuster.Magari però tutti i blockbuster fossero così!
Mi ritrovo d'accordo con quanti considerano la prima parte superiore alla seconda,anche se secondo me il film inizia ad essere bello dal momento dell'invasione;prima di questo il mio interesse era medio-basso.
Dopo l'invasione,invece,il film mostra le sue intenzioni commerciali,con risultati però 10000 volte superiori alle *******te commerciali tipo Emmerich o Michael Bay.Spielberg è un grande regsita,e anche se ultimamente i film che fa non sembrano suoi (specie Terminal),il suo tocco è onnipresente.

La regia è infatti splendida,e gli effetti speciali sono diretti con maestria,senza essere eccessivi.La macchina da presa nelle mani di Spielberg si muove con una fluidità invidiabile,regalando momenti di tensione sincera.Bellissime anche le sequenze apocalittiche in cui si scatena una lotta alla sopravvivenza tra gli uomini:esempio,la lotta per impossessarsi dell'auto.
Gli attori sono anch'essi bravi:sorprende il fresco talento della bambina,Cruise se la cava bene e Tim Robbins si riconferma un grande attore.

Nell'ultima parte,però,qualcosina da ridire c'è.Il passaggio dalla catastrofe più totale alla salvezza è troppo rapido,e anche un pochettino banale:il fatto che gli alieni muoiano perchè al di fuori del loro habitat naturale è anche possibile,ma il tutto poteva essere spiegato meglio,senza ricorrere a quella voce fuori campo che io avrei francamente evitato.
La cosa più banale di tutte,poi,è il finale:retorico,insensato (ma com'è possibile che il figliop era ancora vivo?)e frettoloso (è davvero possibile che mentre il mondo andava alla deriva questa bellissima famigliola se ne stava tranquilla tranquilla nella propria casetta?Perchè gli altri invece no?).

A parte gli ultimi trenta minuti,comunque,il film è da non perdere.Ripeto:si tratta pur sempre di un blockbuster,ma se si vogliono passare due ore spensierate,magari in compagnia,è l'ideale.
Dopo aver visto The Terminal,pensavo che la carriera di Spielberg fosse in caduta libera.Sono contento di essermi sbagliato.