LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

ZanoDenis     4½ / 10  28/02/2016 18:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre tra i peggiori di Spielberg ma mi aspettavo addirittura di peggio, non esageratamente fracassone come viene descritto, quest'altra trasposizione cinematografica di War of the worlds si può vantare di ottimi effetti speciali, come spesso accade nei film di Spielberg, una regia dinamica (azzarderei dire una delle peggiori sue, ma comunque si mantiene sempre ad un livello sufficiente) e diverse scene interessanti. Per me cio che principalmente salva questo film dal tracollo totale sono quelle scene in cui si mostra tutta la disperazione dell'essere umano quando è in lotta per la sopravvivenza, un agire illogico che porterà a distruggere l'un l'altro. La scena in cui assalgono la macchina o anche dopo quando assalgono il traghetto ne sono una dimostrazione.
Per il resto veramente poca roba, Cruise forse in uno dei suoi ruoli meno interessanti e più svogliati, le scene in cui si provano ad approfondire i rapporti familiari sono di una banalità pazzesca e stereotipate al massimo, insopportabile il figlio come pseudo eroe coraggioso e la bambina che urla sempre.
Poi c'è qualche scena fracassona che non incide nemmeno tanto.
Un fantascientifico/catastrofico abbastanza bruttino che non si fa valere un granchè nemmeno come film di puro intrattenimento, e si uno dei peggiori di Spielberg, ma anche di Cruise.
Filman  28/02/2016 23:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Col tempo io l'ho rivalutato in positivo: i rimandi all'11 Settembre sono la chiave giusta per trovare il senso dell'attacco alieno; la regia è stratosferica, ampio sense of wonder e maestria della narrazione (su tutti mi piace abbestia il piano-sequeza nella fuga in auto) ecc...
Purtroppo vuole essere una grande situazione emotiva, con fuga, stati d'animo, con il figlio che aiuta il prossimo, Tom Cruise che punta a salvare la figlia, la disperazione della gente, compresa pazzia ecc... un complesso bello pieno e bello e basta, insomma, che però dice tutto e niente.
ZanoDenis  29/02/2016 02:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema è che i pochi significati che ci sono, purtroppo non vengono approfonditi e vengono usati solo come stratagemmi per scene d'azione, per carità nemmeno girate malissimo ma tuttavia stancanti, poi ovviamente è un film che punta al commerciale, quindi è anche lecito aspettarsi ciò. Anche i rapporti padre/figli, aimè stereotipatissimo.