CHI E' SENZA COLPA regia di Michel R. Roskam

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  20/03/2015 00:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saro' prudente, anche se Roskan innesca un noir di grande effetto, che senza troppi clamori medianici si aggiudica l'onore di essere un po' il Mean Streets degli anni duemila. Un film di genere incredibilmente intenso, volutamente statico, che estrae dal cappello questo stralunato Bob Saginowsky, uno dei personaggi piu' memorabili del cinema Usa recente. E' un ritratto intimista e minimale di una societa' di uomini che e' quasi sempre agli antipodi di cio' che appare. Vengono in mente le doppie identita' di THE ICEMAN oppure gli scheletri nell'armadio di MYSTIC RIVER. Forse i personaggi sono lievemente affettati, ma lasciano drammaticamente il segno. A cominciare dal compianto, enorme - in tutti i sensi - Gandolfini che celebra qui un solenne epitaffio mai cosi reale, il silenzio che occulta la voce, l'ultimo sguardo prima dell'Addio
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/03/2015 00:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque io penso che la sceneggiatura sia favolosa questione di gusti