THE CAPTIVE - SCOMPARSA regia di Atom Egoyan

The Gaunt     6½ / 10  07/03/2015 21:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo thriller segna in un certo senso un ritorno a tematiche già affrontate Da Egoyan venti anni orsono. Le sue sceneggiature sono costellate da molte ellissi dove l'elemento che spicca più di ogni altro è la multivalenza dei personaggi: la coppia di genitori, la coppia di poliziotti, vittima e carnefice del rapimento. Ruoli apparentemente ben definiti, ma ognuno di essi entra nel campo o nella visione dell'altro, cioé ne assume il ruolo, spogliandosi di quello precedente e di quello predefinito. Il padre per esempio, roso dal senso di colpa, si assume l'onere di indagare sulla scomparsa della figlia come un poliziotto ed al contempo è sospetato egli stesso di essere un pedofilo dalla stessa polizia. E' solo un esempio di come questo film gestisce il modo di agire dei personaggi, diversamente da quello per cui sono definiti. Non mi é sembrato tra i migliori film del regista canadese, possiede però della particolarità che ne fanno qualcosa di diverso di un normale film di genere.