LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA regia di Nick Cassavetes

DankoCardi     6½ / 10  31/01/2024 13:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal primo romanzo dello scrittore Nicholas Sparks, il film non ha assolutamente nulla da lasciar a desiderare su come è realizzato ed interpretato; la storia, andando a stringere, non è altro che una vicenda strettamente sentimentale da romanzo Harmony di un amore travagliato, ostacolato dai genitori che decidono per i figli (d'altronde erano anche altri tempi) che finisce ma che in realtà dura negli anni. Da questo punto di vista non è che mi abbia particolarmente esaltato o catturato. Quello che però lo porta indubbiamente a guadagnare è la cornice ambientata nell'ospizio con la relazione tra due persone anziane che solo in corso d'opera si scopre chi sono - ma alla fine era facile intuirlo- e qui viene sensibilizzata l'attenzione su una grave e penosa malattia come l'alzheimer che condiziona più che altro la vita di chi circonda il malato. Anche in questo caso, però, sebbene intenso e commovente, il film tocca momenti leggermente troppo patetici. Bello ma personalmente non mi ha fatto impazzire.