LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA regia di Nick Cassavetes

david briar     6½ / 10  01/07/2013 23:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film considerato generalmente discreto e non capolavoro con medie di 8 come qua su Filmscoop,probabilmente nel sito l'hanno guardato in maggioranza quelli che amano questo genere di film.

Cassavetes comunque si conferma un buon mestierante,anche se non siamo ai livelli di un filmone come John Q,che aveva un protagonista da paura e una storia dalla carica emotiva fortissima.
Sulla carta,magari anche qui si poteva creare un filmone pieno di pathos,ma purtroppo avviene di rado,almeno per i miei gusti.

La regia complessivamente fa il suo lavoro senza farsi troppo notare,e le scene sul fiume e l'inizio meritano una lode particolare,soprattutto per la poeticità con cui viene usato l'ambiente,che ricorda da lontano il cinema di Terrence Malick.

I problemi sono nella sceneggiatura,che ha uno svolgimento veramente troppo ovvio e alcuni dialoghi molto programmatici.Il rapporto fra lei e il soldato che deve sposare,ad esempio,è costruito piuttosto superficialmente,tant'è che non si capisce perché i due dovrebbero stare insieme.Va meglio con il rapporto fra i due protagonisti,ma in ogni caso non viene offerto molto in fatto di dialoghi,a parte qualche litigio coinvolgente.

Il cast è buono.Purtroppo Gosling è penalizzato dalla scarsa varietà del suo personaggio,ma riesce a renderlo interessante a più riprese,soprattutto grazie all'espressività dei suoi occhi.Discreta pure la McAdams,messa più in evidenza di lui dalla sceneggiatura,anche se la sua espressività non è sempre convincente.
Fra i comprimari spicca il bravissimo Sam Shepard nel poco tempo concessogli,e convincono anche la Rowlands e la Allen.

Nel complesso un film sufficiente,ma che non si distingue troppo da altri di questo tipo,vista la sua sceneggiatura un po' piatta.Consigliato a chi ama il genere..
Clint Eastwood  01/07/2013 23:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla paragonando con Malick se non i tramonti, sono due cose diverse se parli di regia/regista o approccio registico

THE NOTEBOOK è una bella favola d'amore senza grandi pretese, per questo si fa apprezzare; è un film che si vota col cuore e a maggior ragione ha una media positiva

david briar  02/07/2013 12:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ho scritto che ricorda Malick da lontano,mica che è ai suoi livelli,a me alcune inquadrature mi hanno ricordato il suo cinema,poi non lo so magari mi sbaglio.

Il film anch'io l'ho votato col cuore,lo faccio con tutti i film,ma mi piace sempre cercare di capire il perché mi sia piaciuto o no. Hai ragione sul fatto che sia una favola senza pretese che vuole emozionare,ma a me non ha fatto molto effetto,e per questo non sono d'accordo con la media così alta.