caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LEFT BEHIND - LA PROFEZIA regia di Vic Armstrong

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Arkantos     2 / 10  03/10/2016 10:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sono l'unico che non riesce a smettere di ridere vedendo la locandina col faccione di Nicolas Cage in primo piano che ti comunica "caz.zo guardi"? Vabbè, passiamo al film...

ATTENZIONE SPOILER!!!
Se fosse stato un nuovo film di Fantozzi, gli avrei sicuramente dato un voto più alto per le interminabili risate che mi ha conferito durante la visione! Scusatemi, ma per tutta la recensione chiamerò Cage "Fantozzi".

Partiamo subito dalla trama: per 30 minuti non succederà nulla di nulla se non...
1 = Vediamo la foto di famiglia più illegale del mondo, E VIENE RAFFIGURATA PIU' VOLTE!!!
2 = Fantozzi che vuole limonare con una hostess (un po' troppo rifatta) perché sua moglie è diventata una pazza religiosa e ciò ha indebolito i rapporti familiari.
3 = Avremo a che fare col giornalista ossessionato dalla figlia di Fantozzi che in effetti, a differenza di Mariangela, è carina.
4 = La figlia di Fantozzi non vuole credere in D.io.
5 = L'aereo decolla con una musica epica.
Si riassumono qua i primi 30 minuti... Poi, a un certo punto, avviene lo scatafascio: tutte le persone che credono in D.io e i bambini (e ciò mi pare strano, ve lo dirò più avanti il perché) scompaiono all'improvviso: dato che le musiche fanno abbastanza schifo, per dare quel pizzico di tensione in più vi consiglio di mettere questa -> https://www.youtube.com/watch?v=L0kT4xDhc7E
La cosa più strana è che coloro che sono rimasti sulla Terra non stanno a piangere la perdita dei loro cari, ma diventano dei cleptomani, mentre la figlia di Fantozzi (che ha perso suo fratello) riesce a scampare da un'auto e da un aereo privato, venendo però saccheggiata da due motociclisti, e... Santi numi, sono Renato Pozzetto e Severino Cicerchia de "Il ragazzo di campagna"!
Anche in aereo avviene il casino, con TUTTI, TUTTI I PILOTI DI AEREI che sono svaniti nel nulla, tranne Fantozzi perché lui ha sempre la sf.iga in mezzo! E qua passiamo a "L'aereo più pazzo del mondo" con una tossica che per curare la sua dipendenza si sniffa la droga (lo giuro, in una scena lo fa veramente!), un nano arrogante, il giornalista demente che chiede alle persone in preda alla disperazione "stai bene?", un musulmano che crede in D.io ma... non è andato in paradiso, un complottista, una donna che possiede un'arma da fuoco (???), la hostess rifatta mi.lfona innamorata di Fantozzi e quest'ultimo; queste persone avranno a che fare con qualche problema come un urto contro un altro aereo, la perdita di carburante che improvvisamente prende fuoco (???) e il non poter comunicare con la torre; poi, totalmente a caso, il giornalista riesce a chiamare la figlia di Fantozzi che stava per cadere da un ponte con la musica pop in sottofondo, chiedendole di fare una pista d'atterraggio d'emergenza.
Nel mentre i vari personaggi hanno scoperto il perché di questo fenomeno, il fondo lo si raggiunge nel dialogo tra il Pastore (rimasto sulla Terra) e la figlia di Fantozzi, che è tipo questo:
"Perché io dovrei credere in un D.io che mi ha portato via la mia famiglia?"
"Voleva proteggerli."
"Proteggerli da cosa?"
"Dal periodo più buio della storia dell'uomo."
Il problema è che È STATO D.IO A METTERE IN ME.RDA L'UMANITA'! Davvero vuol salvare solo coloro che credono in lui e non le persone buone e gentili? Aggiungo che sono spariti TUTTI i bambini, pure il fratello che non dava alcun segno di religiosità!
L'atterraggio dell'aereo è il trionfo dell'ignoranza: per dare un segnale, la figlia di Fantozzi fa esplodere due barili di benzina in croce col fuoco che viene visto dall'aereo come se fosse una esplosione atomica, la CGI fa rimpiangere alla grande il leone dell'Euronics, finendo con un finale aperto che fa presagire a dei sequel.

È insufficiente in molti aspetti, anche tecnici, ma è proprio la sceneggiatura a non funzionare con buchi, cose strane e personaggi stereotipati, e l'ho trovato pure un filino pretenzioso. Gli effetti sono brutti, ma per 16 milioni mi aspettavo di peggio (il Dottor Destino di Fantastic 4 continuerà a essere il mio punto di riferimento per gli effetti di me.rda), la regia è di livello televisivo, la colonna sonora è sbalestrata quanto quelle dei film col pelato che canta e gli attori sono monocordi, schiacciati dalle personalità che interpretano; in compenso, guardato tra amici potrà risultare divertente, da soli può risultare un film pesante.
E poi che ci faceva lo stunt-man di Indiana Jones alla regia?

Peggior film del decennio? Dovendo escludere per forza The Terminators dell'Asylum visto che è del 2009, sì, è il peggior film americano del decennio insieme al Re Scorpione 4, ma non globalmente, sotto questo punto di vista ho trovato film ancora più beceri e, soprattutto, pall.osi.