I ORIGINS regia di Mike Cahill

Hankzilla     6½ / 10  22/09/2015 21:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film che tratta la secolare divergenza tra fede e religione.
Purtroppo devo dire che non mi ha convinto del tutto a causa di diversi elementi che avrei preferito venissero trattati in maniera differente, come ad esempio la mancata presa di posizione dell'autore sui temi trattati.

Altro elemento che non ho apprezzato troppo:

Mezzo punto in più da aggiungere per l'ottima realizzazione tecnica della quale non mi sento di criticare veramente nullla. Efficace utilizzo della colonna sonora e attori a mio parere molto più che discreti. Lo consiglio a chiunque perchè il giudizio che ho dato è minato più che altro da gusti strettamente personali e mi sento tranquillamente di affermare che il film sia oggetivamente più che valido, ma personalmente avrebbe potuto dare di più, magari con 20 minuti di meno
Invia una mail all'autore del commento emans  22/09/2015 23:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se intervengo, di solito non lo faccio, ma a mio avviso il fatto che l'esperimento e il finale siano cosi incerti da' valore alla pellicola. Su di un dibattito cosi importante che include fede e ragione è giusto lasciare delle tracce, sara' poi il pubblico a decidere, in base anche alle proprie credenze, se affidarsi piu' all'una o all'altra. Del resto chi conosce la verita' assoluta?
Niko.g  22/09/2015 23:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti quelli che credono in Gesù Cristo.
Hankzilla  23/09/2015 20:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, hai ragione, ma in questo caso io lo sentivo come un elemento necessario per il film. Perchè se si parla della verità relativa al mondo del film, quindi diciamo ad una verità narrativa, allora tutto è concesso, compreso il dare il segnale su di una possibile risposta (che in un certo senso c'è, dato che il test fallisce). Altrimenti cosa rimane se non un film fine a se stesso? Mi spiego meglio... se ci si voleva interrogare sulla questione del dibattito fede/religione allora credo che in un certo senso l'autore sia tenuto perlomeno a darci una sua "tesi", per quanto aperta o insospesa possa essere e lasciare il pubblico trarre le sua conclusioni. A mio avviso questo manca nel film e si sente. Forse il mio è un giudizio un po' affrettato e miope e forse avrei bisogno di rivedere il film almeno un'altra volta, non so.
Comunque il film mi è piaciuto, è che per me ha un potenziale che non mi sembra sfruttato a pieno, almeno a livello di contenuti.
;)
Invia una mail all'autore del commento emans  24/09/2015 14:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso, infatti, l'autore mostra chiaramente il suo punto di vista. Che è quello che si, esistono dei legami tra le persone. Poi decide di aggiungere un piccolo dubbio con il risultato del test ma secondo me la sua verita' la mostra con il finale. Poi, per carita', punti di vista...