I DUE VOLTI DELLA VENDETTA regia di Marlon Brando

Gabe 182     7½ / 10  27/06/2018 17:24:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo questo film fino a qualche mese fa, visto per puro caso su sky, per fortuna!
Un western un pò atipico quello di Brando per gli anni in qui è uscito, punta molto sulla scenografia, la fotografia e sullo studio psicologico dei personaggi, non c'è molta azione, le sparatorie sono poche e durano poco.
Il film tratta il tema della vendetta con qualche spunto di riflessione, è realizzata molto bene ma diventa molto lento in alcuni tratti e rischia di diventare un pò pesantuccio, la durata del film è un pò eccessiva, unico aspetto negativo del film secondo me( anche se ho letto che la durata doveva essere di 4 ore e passa, ma decurtata dalla Paramount).
Bellissime le scenografie e le fotografie, rappresentano molto bene il vecchio West con la sorpresa dell'oceano, primo Western dove vedo l'oceano, e se non sbaglio si vede solo in questo film e un altro nel genere Western.
I punti di forza sono le interpretazioni degli attori e i dialoghi, veramente coinvolgenti e strepitosi, con una bellissima Pina Pellicer.
Un western sicuramente di una certa importanza, peccato che qua su filmscoop abbia appena 8 voti (forse se al posto di Brando alla regia ci fosse stato Kubrick sarebbe stato diverso), sono cult storici, speriamo che attraverso le piattaforme satellitari, internet e altro siano più accessibili a tutti.