JODOROWSKY'S DUNE regia di Frank Pavich

DankoCardi     8½ / 10  12/10/2021 23:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Procura piacere ma anche un profondo senso di rammarico vedere questo documentario sulla mancata realizzazione di uno dei più grandi film del cinema...e se poi invece la storia avesse decretato che non sarebbe stato affatto così, avremmo comunque avuto un altra opera di Jodorowsky. Chi conosce il visionario regista cileno non rimarrà stupito dallo scoprire che intendeva dare alla pellicola una concezione del tutto personale, magari lontana dal romanzo di Herbert, iconica, psichedelica, onirica...intendeva realizzare un film che non fosse un film bensì un viaggio o meglio un "trip" che avrebbe elevato lo spirito degli spettatori, superando addirittura il misticismo di cui è già ben intriso il libro. Beh, sono convinto che lui ed i "guerrieri" che hanno lavorato con lui alla preproduzione questo viaggio dentro se stessi lo abbiano compiuto. Il progetto monumentale o, se preferite, il delirio di onnipotenza di Jodorowsky, lo porta non solo a condizionare la vita del proprio figlio ma anche a contattare Pink Floyd, Dalì, Orson Welles promettendo a tutti mari e monti pur di inseguire il suo sogno (una giraffa per Dalì, il cuoco personale per Welles) e prima ancora che arrivassero i tempi di Alien coinvolge nelle scenografie il pittore Hans R. Giger -mio artista preferito- senza badare a spese. La storia narra che siano stati i produttori Hollywoodiani ad aver bocciato il progetto perchè troppo artistico e poco commerciale ma io penso che forse Jodorowsky in cuor suo sapeva che non sarebbe mai riuscito a realizzare il suo Dune ma ha comunque trovato una grande realizzazione nel sognare di farlo...l'attesa del piacere è essa stessa piacere! Grazie a questo documentario anche noi poveri mortali possiamo avere un assaggio di paradiso e vedere come sarebbero state alcune scene mediante delle ricostruzioni animate. Grande soddisfazione nel constatare quanti e quali film considerati capisaldi della fantascienza si siano rifatti a questo progetto...a questo meraviglioso sogno che purtroppo il materialismo ha impedito di incarnarsi nella realtà. Chissà...magari alla fine sarebbe venuta fuori una pellicola qualsiasi di cui oggi non si parlava più o forse un'opera d'arte troppo bella per questo mondo; se così è allora è meglio sia rimasta nella mente del suo geniale creatore...un uomo che per amore del cinema avrebbe fatto qualsiasi cosa, anche un estremo sacrificio proprio come i protagonisti delle sue storie.
Resta il fatto che darei qualsiasi cosa per avere quel libro contenente tutti gli storyboard, i progetti ed i disegni.