VLAD TEPES regia di Dumitru Fernoaga

DankoCardi     7½ / 10  10/08/2022 13:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Produzione dalla Romania incentrata sulla loro principale figura storica: Dracula. Il film non è un horror vampiresco ma una serissima e rigorosamente realistica narrazione dei fatti storici delle gesta del principe valacco Vlad Tepes. Devo dire che si tratta di un sorprendete ed analitico lavoro di sceneggiatura che mostra la controversa figura politica di Dracula. Eroe nazionale o malvagio tiranno sanguinario? Di certo non era uno stinco di santo -sebbene, ovviamente, questa pellicola sia smaccatamente di parte- ma la situazione geo politica della Valacchia del 15° secolo era molto precaria tra dominazione ungherese da una parte e minaccia di espansione turca dall'altra; arriva uno dei tanti principi che lotta per il trono, riesce a prendere il potere e compie le scelte necessarie (sebbene impopolari) per dare stabilità e ricrescita alla sua terra. Si dovrà scontrare con tutti gli altri signori locali che vedono minacciati i loro privilegi, e con un popolo poco contento dei suoi metodi estremi (l'impalazione) per punire i criminali. Ma Dracula è consapevole che ci vuole pugno di ferro e decisione e spietatezza per smuovere le cose...non si può fare una frittata senza rompere qualche uovo. Ci sono le decisioni economiche da prendere ed i rapporti con i mercanti da mantenere e c'è da fermare l'avanzata ottomana. Apparentemente sembrerebbe una piccola produzione ma le scenografie sono credibili così come i costumi e le scene di battaglia con un numero sterminato di comparse hanno poco da invidiare alle produzioni Hollywoodiane. Ben curati anche i dialoghi come quando il principe, parlando con un alto prelato dice: "non è l'amore di Dio che spinge gli uomini ad andare in chiesa...ma la paura delle fiamme dell'inferno". Davvero un film interessante e realizzato molto meglio di quanto si pensi.