LA PIRAMIDE regia di Grégory Levasseur

-Uskebasi-     6 / 10  24/02/2015 02:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CRONACA SPOILEROSA DI UNA SERATA NON PROGRAMMATA

Allora vado al centro commerciale per tagliare i capelli solo e soltanto perché una delle parrucchiere è mia amica. Infilo la testa dentro il "Jean Louis David" e scopro che lei non c'è. Il locale è deserto. Vedo il proprietario (un uomo che torturesti dalla mattina alla sera, pagando pure, in stile "Hostel"), e soltanto uno dei parrucchieri, con occhiali stilosi e capello ritto tendente a sinistra, gay dichiarato. Ora, io contro i gay non ho assolutamente niente, anzi, magari lo fossero tutti, ma la mia ragazza mi aveva fatto notare, le precedenti volte che sono andato là, una strana frequenza di sguardi, da lui a me, non certo rassicurante. Farmi tagliare i capelli da lui, quindi, poteva rivelarsi piuttosto imbarazzante, anche da parte sua credo, visto che quel terzo incomodo della mia fidanzata si sarebbe piazzato alle spalle...
Però però però, il gatto persiano che ho in testa, miagolando mi supllica di eliminarlo. Sono quindi in una situazione di stallo. Nella bilancia immaginaria davanti a me, c'è un corteggiatore indesiderato sul piatto del "Non li faccio", e un gatto persiano su quello del "Li devo fà". Si equivalgono. Dopo qualche minuto però mi accorgo che un fattore rilevante non era stato calcolato: il proprietario. Un uomo irritante, che non si azzitta un secondo, che esige che ogni taglio abbia il suo nome (non puoi dirgli "Vorrei questo in foto" ma "Vorrei questo qua, il 'Càzzo di Cane' per favore", un uomo che un giorno si incàzzò perché una delle sue schiave lo chiamò Luigi (il suo vero nome) mentre lui pretende che lo chiamino Luì (con molta probabilità per far credere che sia il Jean Luì David del marchio).
Luì salta sul piatto della bilancia con scritto "Non li faccio" facendogli toccare pesantemente il pavimento, l'altro piatto con uno slancio vola via sfondando il soffito di cartongesso. Non c'è più niente da discutere.

-E ora che càzzo famo!?- dico io.
Lei mi guarda con un sorriso che parla da solo. Sta chiedendo quella cosa senza senso che ha chiesto nei precedenti 20 giorni.
-Neanche ci pensare- le dico.
-Siamo qua ormai...
-Ho detto di no.
-Daiiii! Tu ne guardi un altro.

Mi piego rassegnato e mi dirigo verso il multisala del centro commerciale. Non c'è nessuna speranza che possa vedere "50 sfumature di grigio", devo trovare qualcos'altro, possibilmente un horror obbrobrioso che in realtà credo non possa esistere, non ho visto nessun trailer a riguardo.
Scorro la lista:

50 sfumature di grigio - ho detto di no
Birdman - visto
Non c'è 2 senza te - oh mio dio
Selma - non ce la faccio adesso
Notte al museo 3 - per fortuna non ho visto il 2
Pokemon - sono ancora in tempo per le sfumature di grigio?
Noi e la Giulia - stai a vedere che mi tocca vedé questo eh
Mune il guardiano della Luna - ????
Il settimo figlio - questo!!! fancùlo. gli orari non combaciano
Mortdecai - preferisco aspettare in macchina
Taken 3 - aaaancora! quante persone deve uccide st'omo per stare in pace
Non sposate le mie figlie - non lo farò
La piramide - ...la piramide? una mummia sulla locandina?

-Ma è horror?- chiedo -Che c'è scritto sul foglietto?
-...Horror!!!
-Preso.

Entro in sala possedendo solo 3 indizi: il titolo; la locandina; la parola horror. Mi bastano.
Inizia il film.
-Oddio no! E' un altro mockumentary...
Stanno abusando di questa tecnica, finiranno per distruggerla.
Un attimo, in realtà non è un mockumentary. Alterna, alle riprese con questo stile, altre poco frequenti da classico film; non saprei dire se sia una cosa intelligente o idiota. Forse la seconda.
Insomma scoprono una millenaria piramide trilaterale sotto la sabbia egiziana, e ovviamente la fortunata archeologa è una fica nemmeno trentenne (ste giovincelle a cui piace il vecchio hanno una marcia in più, come già dimostrato da "Necropolis", con il quale il film ha tantissimo in comune). Causa i tumulti al Cairo, dall'Alto arrivano ordini di abbandonare gli scavi, proprio quando era stato aperto l'ingresso della piramide. Archeologa, padre (anch'esso archeologo), fidanzato, una giornalista e il suo cameraman, non ci stanno (giustamente direi), e inviano il cugino di Wall-E all'interno a documentare. Il robot viene pilotato e trasmette in diretta quello che vede. Viene aggredito da qualcosa, e visto che il suo costo è di 3 milioni, il gruppo decide di andare a recuperarlo, non prima di aver discusso con un soldato contrariato che finisce per cedere offrendogli 2 ore di tempo. Entrano.
Non passa molto prima che si perdano, in quanto tutti hanno un senso dell'orientamento pressoché nullo. Arrivano in una stanza il cui pavimento sta per crollare, invece di camminare vicino alla parete stuzzicano il centro e finiscono giù insieme alle pietre. Non possono più salire, devono riuscire a trovare un'altra uscita, devono esplorare. Questa sostanzialmente è la disavventura che dà inizio all'avventura ben peggiore.
Arriva il momento che l'unico modo di andare avanti è quello di superare una porta sigillata dall'esterno che, a giudicare dai geroglifici, sembra essere stata chiusa per impedire a qualcuno dentro di uscire, non certo alle decine di feroci mici egizi che troneggiano in tutta la piramide. Da qua in avanti non vorrei raccontare tutto, mi limito alle cose indispensabili.
E' indispensabile dire che, avanzando in un territorio buio e sconosciuto in cui si sono avute prove evidenti della presenza di qualche creatura incàzzata, davanti al gruppo ci stia il cameraman che cammina all'indietro riprendendo gli altri. E' indispensabile dire che l'archeologo soccorra la giovane giornalista morente, trafitta in più parti da grossi pali, dandogli del "Lei"; non si può sentire.
Ma veniamo al vero capolavoro, non accostabile a queste cavolate, bensì ai più pacchiani errori di sceneggiatura, nonostante sia un po' complesso da spiegare. Ci provo.
Questo ambiente, abbiamo detto, era chiuso saldamente per evitare a qualcosa di uscire, ma allora che cosa ci fa dentro il soldato? Ebbene si, il soldato che aveva tentato di fermarli all'esterno si trova là, e non può aver percorso la loro strada. E' evidente che ci sia un altro ingresso, non possono chiederlo a lui perché viene dilaniato subito da una creatura che scopriremo essere nientepopodimeno che Anubi, proprio il Dio dal canide aspetto, era stato intrappolato là per motivi che non sto a spiegarvi. Proseguendo, i nostri eroi, troveranno dei cadaveri di membri della Massoneria. Nel loro diario si fa riferimento alla possibilità di un altro ingresso/uscita alla base della piramide, ma sono schiattati prima di varcarlo. E in effetti c'è, anche perché sennò ci sarebbe stato un buco di sceneggiatura ancora più grande, da qualche parte doveva pur essere arrivato il soldato perdio. Si tratta di uno dei numerosi cunicoli nel soffitto della stanza principale alla base della piramide.
Ma allora tu, Jolly Roger, l'unico che può leggere questo inutile commento, mi dirai: "Ma dov'è il buco di sceneggiatura?". Ma come dov'è, ce ne sono 2.
Primo, i massoni che cercavano l'uscita erano passati dalla porta sbarrata, quindi l'hanno aperta e poi si è miracolosamente risigillata da sola.
Secondo, ma che senso ha rinchiudere qualcuno da un lato se ha una via di fuga dall'altro?

Comunque, nel finale c'è tempo per un'altra piccola perla, quando l'istinto di sopravvivenza della ragazza si blocca di colpo a un metro dalla salvezza. Gli ultras canteranno "DEVI MORIRE!"

A parte le critiche, ammetto che il film, nonostante i difetti, si lascia guardare. Gode del fascino del mondo egizio e del riuscitissimo mostro Anubi, in particolare del sonoro quando questo è in scena, sono nel pieno possesso delle mie facoltà mentali quando dico che sia uno dei migliori che abbia mai sentito nel panorama horror.

Esco dalla sala, aspetto 20 minuti quell'essere che è andato a vedere le sfumature. Mentre usciamo noto che il "Jean Louis David" sta chiudendo. Penso che se il gatto che ho in testa fosse egizio non avrei bisogno di tagliarli.
A tirar giù la saracinesca del negozio c'è la mia amica, mi informa che è sempre stata là, quando mi sono affacciato era sicuramente in bagno.

-Dio cane.
-Ma che bestemmi!!?
-No, pensavo a Anubi.
BlueBlaster  24/02/2015 02:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho letto pure io il commento...mi hai fatto morire dal ridere ma anche invogliato a vedere questa "perla" (se somiglia a NECRPOLIS mi lecco già i baffi) che guarda caso in rete non trovo!
Comunque ti stimo per non aver ceduto a "50 sfumature di grigio" e a tutta l'altra mèrda che potevi scegliere, avrei fatto lo stesso...ma ste figliole quando impareranno che uno stupido horror sarà sempre meglio di quelle puttànate!?
Rollo Tommasi  16/06/2015 23:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In sostanza...potrebbe darsi che la porta secondaria l'abbiano aperta i gatti attraverso una gattarola???
Non bisogna escludere nessuna ipotesi...

Cmq la penso come Jolly Roger: un horror con Anubi si deve vedere a prescindere. E' il motivo per cui continuano a sfornare horror penosi: trovano sempre fessi come noi se si compiacciono di averli visti nonostante medie voto allucinanti.

Necropolis me lo consigliate? Grazie.

La recensione mi ha steso dal ridere (il taglio gaio dei parrucchieri io lo chiamo "taglio da pornodivo" o "pornotaglio" o nazi-taglio": che ne dite, rende l'idea?)
-Uskebasi-  17/06/2015 05:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace pornotaglio.

La Piramide si deve vedere assolutamente, per Anubi e perché è amabile nonostante i difetti; invece Necropolis l'ho trovato un po' odioso, ma te lo consiglio cmq.

Rollo non ho capito una cosa, sto film l'hai visto o no?
hghgg  24/02/2015 08:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto commento ha fatto sghignazzare parecchio anche me, il film volevo andarlo a vedere ma poi la cosa è andata a pùttane.

"-Dio cane.
-Ma che bestemmi!!?
-No, pensavo a Anubi." Ahahahahahahahahah, un classico :D

-Uskebasi-  24/02/2015 12:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sbagliato le mie previsioni allora, Jolly sarà minimo il terzo.

La piramide è Necropolis in Egitto, ma non aspettatevi grandi cose, è un film mediocre a cui ho dato la sufficienza perché ultimamente ho visto solo filmetti e forse anche per solidarietà. Mi fa un po' tenerezza, non ho visto mai la pubblicità e in sala eravamo in 3. Però, ripeto, non so se avessero collaudato male gli altoparlanti del cinema, ma veramente tremava la sala con Anubi.
Inoltre a me Necropolis ha deluso parecchio, 5.5 gli ho messo, questo l'ho preferito leggermente perché meno altezzoso nella sua assurdità.
Piuttosto vi consiglio "The poughkeepsie tapes" dello stesso regista, quello si, notevole e senza controindicazioni.
BlueBlaster  24/02/2015 13:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh....The poughkeepsie tapes l'ho divulgato io nel sito, l'avrò consigliato a 10 persone
-Uskebasi-  24/02/2015 14:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ti ringrazio, sarà arrivato a me partendo da te.
BlueBlaster  24/02/2015 14:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono stato il primo a commentarlo ma credo di essere stato il primo a consigliarlo a destra e a manca...per me quel regista è molto bravo, il problema sono le sceneggiature commerciali che adatta ma come tecnica non c'è che dire. Per questo motivo lo piazzo assieme a registi come Ti West, Rob Zombie e James Wan...ottimi director che non sempre azzeccano la "storia giusta".
-Uskebasi-  26/02/2015 23:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wan bene o male l'ho sempre apprezzato, tranne che per Insidous 2, per me un pasticcio.
Zombie ok, lo ammiro ma penso che potrebbe fare molto meglio.
Dowdle ho avuto pareri diversi ad ogni film. Non riesco ancora a inquadrarlo.
West mi fido che sia un grande regista perché me lo dicono tutti. Ho visto solo il corto in VHS (mi è piaciuto), e Innkeepers che mi ha deluso tantissimo, non a livello di regia ma di storia. Spero di vedere presto The Sacrament e The House of the Devil.
Jolly Roger  22/03/2015 13:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NOOOooooo...
come ti ho detto dall'altra parte, avevo saltato a piè pari sto commento perché c'era scritto che era spoileroso e io avevo una mezza intenzione di vedere sto film!
Ma poco importa, ho letto il commento, tanto questo, mi pare di capire, è uno di quei film in cui, anche se lo si guarda dopo aver saputo le anticipazioni, ce lo si gode lo stesso, almeno nei suoi aspetti più impossibili e quindi piacevolmente ridicoli!

Allora, innanzitutto complimenti per aver resistito a 50 sfumature di grigio. So cosa vuol dire, so quanta forza di moral suasion è richiesta in queste circostanze.. Lo so bene perché con la mia ragazza è stato uguale e considera che lei s'è pure letta il romanzo. Ma io ho messo in chiaro le cose fin da subito, ancora prima che il film uscisse in sala: no, quello no :-) Da questo punto di vista mi ricorda Titanic, io sono forse l'unico essere umano maschile che ne è uscito indenne fino alla data attuale, dato che non l'ho ancora visto.
Una scena simile alla tua mi si è proposta un paio di settimane fa; andiamo al cinema, vediamo i film del multisala. Nessuno era un granché e c'era sempre lì questo 50 sfumature, un pericolo sempre latente (ma come ca.zzo è possibile che sia in tutte le sale, a qualsiasi orario, e a tempo indeterminato?)
L'unica alternativa che si prestasse ad essere considerata era "Automata" e mi sono prodigato a sostenerlo e a venderlo come un bel film, dicendo che avevo letto bellissime sul film (ma non era vero, c'erano delle insufficienze pesanti su filmscoop).
Che poi non so bene il perché, ma ho la sensazione che 50 sfumature di grigio ingrigirebbe il mio umore.

Comunque, a proposito di The poughkeepsie tapes, che mi avevi consigliato tempo fa per email. L'ho visto ieri! Bello, mi è piaciuto, sto scrivendo il commento.

Ma tornando alla Piramide. Mi piacciono un casino quei film con buchi di sceneggiatura così disastrosi e fracassoni. Mi fanno ridere un sacco. E' la stessa sensazione di guardare un bocia che si vede per la prima volta allo specchio e pensa che ci sia un altro bocia uguale a lui. Sono ingenuamente divertenti. La situazione che hai descritto è qualcosa che fa ridere già solo ad immaginarsela. Cioè, questi massoni potevano essere arrivati in quel luogo solo attraverso l'entrata secondaria. Ma sono morti di fame cercando quella che è l'unica via dalla quale potevano essere arrivati lì. Cioè, questo è un nonsense dalle dimensioni ciclopiche, che fa schizzare sto film tra quelli che mi devo assolutamente vedere e che mi godrò ancor di più sapendo questa roba.
E la mia mente corre a questi poveri massoni, arrivati dall'entrata secondaria e alla ricerca dell'uscita secondaria, come se le due cose possano non coincidere.

Il finale con dio cane pensando ad Anubi è strepitoso :-)))))

-Uskebasi-  22/03/2015 23:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai, per quanto si possa criticare la sua commercialità, non credo che Titanic sia paragonabile a sto film sbiadito. La tua si è letta il romanzo? La mia si è sparata le sfumature di grigo, di nero e di rosso dopo aver visto il film. 3 libri in un mese!! Sarebbe una media da ingegnere nucleare, e invece non capisce un càzzo ;)

Su Poughkeepsie sapevo che andavi sul sicuro.

Sul buco di sceneggiatura voglio al più presto un tuo parere perché nessun altro lo ha scritto. Preciso che si intuisce che i massoni non siano entrati dall'uscita secondaria, così sarebbe stato veramente un capolavoro del nonsense. No no, ti deludo... Sti massoni fanno riferimento a una seconda uscita, ed è chiaramente quella secondaria, perché mi sembra che parlino della stanza principale alla base. Ciò significa che qualcuno li ha chiusi dentro alle loro spalle, c'è poco da fare. Il Chi? è un dilemma insormontabile. Inoltre sono quasi certo di aver sentito che quella porta sbarrata era per impedire a qualcuno (Anubi) di uscire, questo rende l'uscita secondaria a dir poco comica. Anubi in migliaia di anni non l'ha notata?

Solo una cosa Jolly. Che diavolo è un bocia?
Jolly Roger  23/03/2015 10:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah un bocia è un bambino. Mi viene automatico dire bocia. Un po' come "il" Leatherface :-)
comunque me lo devo recuperare sul serio sto film, Pyramid.
In effetti è incredibilmente comico poi che Anubi sia rimasto lì intrappolato per migliaia d'anni, inconsapevole che poteva semplicemente uscirsene dal retro.
Comunque effettivamente sti massoni qualcuno deve averli chiusi dentro. Magari potrebbero essere le popolazioni del posto...timorose di Anubi. Magari pensano che se uno entra ad esplorare, allora lo fa a suo rischio e pericolo...quindi da fuori li chiudono dentro e chi s'è visto s'è visto. Può sembrare una cosa egoistica (in effetti lo è) però d'altronde loro c'hanno paura. Non saprei, devo recuperare il film :-)
-Uskebasi-  23/03/2015 13:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma la piramide era sepolta! Possono aver chiuso la porta solo i gatti.
Jolly Roger  23/03/2015 14:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo complica le cose.
Ma dobbiamo per forza trovare la soluzione.
Anche se mi viene in mente un altro quesito: se la piramide era sepolta - quindi nessuno poteva chiudere dentro i massoni - come hanno fatto i massoni prima, cioè prima di essere chiusi dentro, ad entrarci?
Chi li ha chiusi deve per forza avere anche sepolto la piramide. O mi sfugge qualcosa?
comunque ho sempre più voglia di vederlo :-)

-Uskebasi-  23/03/2015 20:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che hai appena trovato un altro buco. Guardalo e verifica tutto.