UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO regia di Mario Monicelli

Terry Malloy     9½ / 10  02/01/2008 21:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche fissazione in meno e veniva fuori un capolavoro a tutti gli effetti.
"Un Borghese Piccolo Piccolo" è un film straordinario, unico, irripetibile, perfetto.
Un film commovente e amaro che segna la fine della gloriosa commedia all'italiana e segna il definitivo trapasso di un attore come Sordi (un attore geniale) dalla commedia al drammatico. Notevole la cultura di Monicelli nel gestire un problema attuale, il problema di una classe sociale che andava scomparendo e che sopperiva per quell'"omologazione" a cui Pasolini aveva accennato...
Una cultura capace di gestire un'opera scottante, anche cinematograficamente poichè questo non è il Monicelli di Amici Miei o L'Armata Brancaleone, questo è un Monicelli che si rinnova e sceglie per questa kafkiana metamorfosi l'attore che con lui aveva dato vita a una commedia stupefacente, La Grande Guerra.
Un Classico è un'opera che dopo cento anni ha ancora qualcosa da dire, lo diceva Calvino...bè penso che questo mucchio di genii: Crocitti, Valli, Winters, Sordi, Cerami, Monicelli e tutti gli altri faranno ancora parlar di sè e parlare e parlare...
Marco Iafrate  02/01/2008 22:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Terry, esattamente 10 minuti fa ho finito di scrivere la recensione, spero che quando la pubblicheranno ti piacerà come ti è piaciuto questo straordinario pezzo di storia del cinema italiano.
Terry Malloy  03/01/2008 13:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande Marco! grazie, sarò il primo a leggerla. =)