JOHN WICK regia di Chad Stahelski, David Leitch

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  15/12/2015 10:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fiacco action movie dal sapore nostalgico e occhio lucido rivolto a produzioni del recente passato. Keanu Reeeves al solito è un inno all'inespressività, il suo killer ricalca stereotipi visti miriadi di volte, tra l'altro messo in moto da situazioni in fin dei conti poco plausibili.
Se ci può stare la rabbia per il furto dell'auto e l'uccisione dell'amata cagnolina, ciò che non torna è la modalità con cui i malavitosi russi si accaniscono sul tapino. Inoltre appare improbabile come costoro siano all'oscuro dell'identità del vendicativo John, visto che pur in pensione, il nostro è praticamente una leggenda all'interno del sottobosco malavitoso.
Incipit quindi debole (per non dire ridicolo), anche perchè da tutto ciò si scatena un'esagerata terza guerra mondiale in cui John Wick incarna il classico antiereoe dai poteri supereroistici, ingaggiando una lotta uno contro tutti in cui i combattimenti risultano ripetitivi e le sparatorie senza alcun mordente. Non basta qualche spettacolare mossa stile kung-fu o qualche schizzo di sangue a rendere impressionante l'azione, ulteriormente debilitata da un quadro complessivo di blando spessore. A partire dai due antagonisti tutto è scontato in questo film, mentre le poche trovate intriganti - l'ambiguità di Willem Dafoe, l'hotel dedito ad accogliere i figli degeneri di una società votata alla violenza- restano troppo ai margini.
Di revenge movie migliori ce ne sono a bizzeffe, rovistare negli anni '80/'90 se si cerca un film di questo genere è sicuramente consigliabile; qui l'originalità sta a zero, si rischia la farsa più volte e le scene madri sono di una piattezza demoralizzante.