STILL ALICE regia di Richard Glatzer, Wash Westmoreland

DankoCardi     8½ / 10  16/02/2021 20:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato anni a contatto con una mia cara malata di Alzheimer e posso assicurare che non è come si vede in questo film...è molto peggio! La toccante pellicola mostra una persona nel pieno della vita colpita da questa terribile malattia: dapprima ci sono solo piccoli, trascurabili, segni che man mano si fanno sempre più frequenti e presente nell'esistenza della protagonista e della sua famiglia. Lentamente, ma inesorabilmente arriva il declino psichico che porta a perdere il proprio passato e di conseguenza tutto ciò che una persona ed ha costruito da sola ed insieme agli altri. Inquietante la sottile consapevolezza che tutti i piccoli metodi che vengono adottati per combattere la malattia e per salvare la propria memoria...sono sostanzialmente inutili; e la conseguenza è il condizionamento ed il sacrificio di tutta la famiglia. I registi non calcano molto la mano ma non risparmiano diverse sequenze che dal punto di vista psicologico sono un vero e proprio calcio nelle palle. Da brividi l'interpretazione della Moore e bravissimi tutti gli altri attori tra cui spicca Kristen Stewart. Un film che ci insegna che spesso la vita ci mette davanti a strade che dobbiamo percorrere per forza e non abbiamo alternative...se davvero amiamo le persone che ci circondano (dedico questo commento a mia nonna Maria).