FURY (2015) regia di David Ayer

ZanoDenis     6½ / 10  04/09/2015 12:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film di guerra. Ayer si trova più a suo agio nel poliziesco probabilmente, qui nel genere bellico comunque riesce a cavarsela abbastanza bene.
Nulla di originale la trama, è più di mezzo secolo che ci assillano con pellicole antimilitariste che mostrano la crudeltà della guerra, la perdita dei valori morali, l'uomo ridotto ad una bestia, che deve uccidere per non essere ucciso. Ormai questi messaggi, per quanto giusti, sono diventati un leitmotiv dei film di guerra, da diversi decenni.
" Non dobbiamo uccidere perché è giusto, dobbiamo farlo e basta" questa frase potrebbe gia far entrare nell'ottica del film.
Effettivamente di scene crude ne abbiamo parecchie, non vengono risparmiate ne donne ne bambini, insomma, la guerra in tutta la sua crudeltà.
Qualche americanata di qua e di là ci voleva per forza ovviamente, ma almeno il film non è rovinato da questo, come dimostra il finale, molto amarognolo.

Buono a livello tecnico, ma senza eccedere, scenografie e costumi ben curati, ottima la fotografia e sufficiente la regia di Ayer, che in pellicole passate ha fatto di meglio.

Niente male la performance di Brad Pitt, che a 50 anni suonati ancora mostra un fisicaccio e un aspetto da duro pieno di determinazione niente male, discreto il resto del cast.

Discreto, ma non memorabile, sicuramente non paragonabile ai suoi grandi predecessori.