POSSESSION - UNA STORIA ROMANTICA regia di Neil LaBute

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6 / 10  11/09/2008 05:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per amare un film del genere credo che sia necessario almeno apprezzare la letteratura d'amore femminile (infatti è tratto da un romanzo della Byatt), per tutti gli altri è un film che mantiene sì un fine retrogusto letterario e possiede sì molti elementi interessanti (l'idea che ricostruendo il passato dei nostri antenati si possa costruire il proprio presente, l'idea della modernità/immortalità della letteratura specie quella epistolare ), ma che non vanno mai oltre i concetti espressi dal soggetto e che purtroppo non servono a condire quell'immancabile mielosità di base dei film sentimentali di qualche dettaglio più saporito. Viene privilegiata la storia d'amore "moderna" senza approfondire la vena drammatica che ne poteva scaturire e senza approfondire minimamente i personaggi della Palthrow e di Eckhart.
Un film che si lascia seguire, con un paio di colpi di scena apprezzabili, ma un po' troppo anonimo in tutti i comparti tecnici.