GEMMA BOVERY regia di Anne Fontaine

Macs     7 / 10  01/02/2015 12:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film delicato e per palati fini, commedia agrodolce che racconta la storia di Emma Bovary in chiave moderna e da un punto di vista nuovo, quello di un vicino di casa amante di Flaubert e della letteratura in generale. Gemma Arterton come al solito deliziosa che dà il meglio di sé in questi ruoli da commedia leggera e amara (come già in Tamara Drewe), ma ammetto che non sono imparziale perché ho un debole per la fanciulla. Il film si perde un pochino nel finale, con una soluzione un po' discutibile sul modo in cui finisce la storia di (G)Emma. Bravissimo anche Luchini, interpreta un personaggio ambiguo che vive sul filo tra senso di protezione, gelosia, e pura passione per (G)Emma, generando situazioni in parte comiche e in parte malinconiche. L'ho visto in originale dove c'è una piacevolissima alternanza tra inglese e francese, che è un valore aggiunto per il film, anche per rappresentare al meglio la vita da emigrati di Charlie e (G)Emma. Non so cosa abbiano combinato nella versione italiana, ma dal trailer sembra che questo dettaglio non da poco si sia perso.