TURNER regia di Mike Leigh

Lagavulin70     5 / 10  21/02/2015 11:03:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono un amante di M. Leigh, ma adoro i quadri del Maestro inglese. La candidatura agli Oscar e il soggetto, mi hanno spinto al Cinema a vedere un biopic che altrimenti difficilmente avrei sostenuto in TV dall'inizio alla fine.
Film drammaticamente lungo e pieno di tempi dilatati e probabilmente inutili. Dialoghi banali, frivoli e dell'utilità pari a zero. Attori (con T.Spell in primis) brutti, sporchi, storti e malati (da psoriasi impressionanti, fino alla mortale per "scrofite") quasi fosse una corte dei miracoli, ...eppure questo campionario di brutture di colpo si illumina grazie ad una fotografia esagerata, dove i paesaggi sono quadri dall'impatto straordinario (fulminanti per la loro impareggiabile bellezza), dove la natura è la vera padrona della scena.
T. Spell si cala nella parte con buon impegno, ma è un caratterista e non regge il ruolo da protagonista,... grugni, smorfie e rantoli non sono sufficienti ...
Rimangono i quadri (meravigliosi), il personaggio (raro caso di pittore ricco in vita, grazie al suo talento) e il suo carattere (critico, disilluso, dissacrante), rimane il suo originale approccio alla pittura, la cura per i colori, il suo colpo d'occhio, il voler vivere dentro a ciò che rappresenterà nei suoi dipinti....ma il film è davvero noioso e fastidioso (e tremendamente lungo)
Mozione speciale per i micioni che qua e là mitigano lo schifo che li circonda
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  26/02/2015 09:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo, anche il mio commento si avvicina al tuo pensiero... c'è gente che grida addirittura al capolavoro... è un film di un piattume unico....