UNA STORIA VERA regia di David Lynch

Redrum83     9 / 10  01/04/2009 21:06:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lynch ci racconta con estrema genuinità e dolcezza questa storia di un uomo anziano, che dopo 10 anni decide di reincontrare il fratello percorrendo un lungo viaggio con il suo tosaerba; l'infarto che coglie Lyle è il pretesto giusto per Alvin per partire nella speranza di ricucire un rapporto che fino a qualche anno prima era ottimale. Farnsworth incarna perfettamente il ruolo di questo vecchietto, un tipo piuttosto testardo e segnato sia fisicamente che dalle esperienze vissute... le sue perle di saggezza sono una delle colonne portanti di questo film, concetti condivisibili da tutti ed esposti semplicemente ma non in maniera superficiale come sarebbe potuto accadere. Bisogna sottolineare che oltre alla capacità del regista di filmare e focalizzare, fin quasi a scavare dentro i suoi personaggi senza contare le incantevoli ambientazioni, anche la colonna sonora diventa parte integrante della storia accompagnando passo dopo passo Alvin nella sua avventura e lo spettatore nella sua visione.

In sostanza stiamo parlando di un gran film, essenziale e commovente, una piccola grande riflessione sulla vita e sulle sue esperienze, sull'importanza degli affetti e sulla malinconia dei ricordi, sulla vecchiaia e la saggezza che ne deriva in confronto alle velleità della giovinezza. Da non perdere.