ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  10/05/2007 16:54:41 » Rispondi
"Salve, soldato. Pronto ad uccidere altri tedeschi?".
L'ho odiato 'sto generale!
"Lo shock da esplosione non esiste!".
Un ottimo Kirk Douglas interpreta un colonnello molto responsabile e legato ai suoi uomini.
Viene dato l'ordine di dare l'assalto al "formicaio", la trincea nemica. Si sa che è un suicidio, ma il generale insiste: "Le perdite? Un 5% uccisi dal loro stesso sbarramento (concessione molto generosa). Un altro 10% nell'attravresare la terra di nessuno. Ed un 20% nel passare il reticolato. Resta un 65%, con la parte peggiore superata. Diciamo un 25% nella conquista vera e propria del formicaio... ci restano le forze sufficienti per tenerlo".
Il colonello obietta ed esita, arriva a dire: "Il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie" e con ciò rischia di essere mandato in congendo a tempo indeterminato. Ma lui sì che è veramente amante dei suoi uomini. Non li lascerebbe mai.
L'assalto si rivelerà un fallimento, non mancheranno codardia e atti di vendetta personali.
Molto crudo, senza alcuna enfatizzazione, commovente nel finale ingiusto e molto realistico.
Sicuramente tra i migliori film sulla prima guerra mondiale (a parte il nostro "La grande guerra", che lo batte di due spanne).
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  10/05/2007 16:59:38 » Rispondi
Beh dai Monicelli è un grande ma anche questo film è da 10. Non credo che Kubrik e Douglas siano da meno.
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/05/2007 17:03:29 » Rispondi
Eh, lasciami essere un po' campanilista, va'.
Comunque, il nostro, non ha niente da invidiare, anche se assolutamente diverso :-)
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  10/05/2007 17:11:25 » Rispondi
Ho come il sospetto che Kubrik si ti piace ma non ti fa impazzire. Mi sbaglio?
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/05/2007 17:36:28 » Rispondi
Ma, non saprei. Purtroppo non ho poi visto motissimo di suo.
Però ti posso dire che 'Arancia meccanica' è tra i cinque o sei miei film cult.
Sto incominciando adesso a vedere quello che voglio e non paccottiglia. Quindi conto, in un futuro molto vicino, di vedere ciò che voglio veramente. Non sai quanto mi incuriosiscono Lolita o FMJ.
Ah, e adoro anche Shining :-)
Finaldestinatio  10/05/2007 20:30:49 » Rispondi
FULL METAL JACKET è stupendo