ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

Rand     10 / 10  01/07/2007 14:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consideravo questo film un buon film, il voto è poi lievitato perchè se si analizza i film di genere bellico, questo è tra i primi a contenere un chiaro messaggio antimilitarista, si tratta di un operà complessa, sofferta, con attori magistrali e scene memorabili: l'esecuzione o il canto della ragazza: la guerra è uno schifo, abbruttisce gli uomini, capaci solo di ammansisrsi con la voce di una ragazza, solo Kubrik poteva fare qualcosa del genere, niente retorica, ne messaggi sbattuti li così. Kubrik ci butta nel 1° conflitto mondile e poi...giudichiamo noi, la vigliacchezza degli alti comandi che pensavano alle onorificenze invece che agli uomini nel fango, l'abbruttimento dell'umanità per concetti come patria e onore che nulla hanno a che fare con lo strappare pochi metri di terra scura ad un altro Stato sovrano, chi sbaglia viene promosso, chi denuncia invece l'uccisione di un compagno o i crimini dei prorpri superiori finisce davanti al plotone per ammutinamento. Metafora del mondo odierno dove i furbi vanno avanti e i giusti vengono angariati, si tratta di una pellicola profondamente umanitaria, se posso azzardare un termine, con interpretazioni ottime, buona colonna sonora, una sceneggiatura solida, con episodi lampanti, da far vedere nelle scuole! Ottime ricostruzioni, molti non lo conoscono quindi viene in mente Full Metal Jacket, ma sto film viene prima e si vede! Ormai è innegabile che si ponga tra i dieci maggiori film della storia del cinema, fa veramente pensare, grande e schietto, non se ne fanno più di film così