ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

Gabe 182     8 / 10  05/03/2009 15:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strepitoso, mi e servita una doppia visione di questo film, perchè la prima volta mi aveva lasciato incerto sul voto, ma rivederlo e stato qualcosa di eccezzionale. Bè un altro film di Kubrick che mi fa capire quanto questo maledetto regista sia dannatamente bravo, perchè in ogni film che fà ci mette sempre il meglio di se stesso, procreando pellicole che dimenticarle e impossibile. Orizzonti di gloria e una totale denuncia contro la guerra, e perchè no, anche contro il genere umano, che quando ottiene il potere schiaccia tutto quello che trova. Un film cruento e tante volte ingiusto, il finale quando arriva la fucilazzione per me e stata una liberatoria, mi dava un ansia pazzesca vedere quei poveri soldati ingiustamente condannati a qualcosa che nemmeno loro capivano, e poi il finale, la scena del canto sembra dare un attimo di serenità a tutto questo macello.

Insomma, un grande Kubrick, e ormai mi sono reso conto come quanto fosse dannatamente bravo e geniale questo regista, che ho cominciato a visionare con maggior chiarezza quando mi sono interessato molto più del cinema in generale, ottimi anche gli attori e straordinaria la colonna sonora. Da vedere.