ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

elio91     8½ / 10  04/09/2009 01:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trent'anni prima di Full metal jacket,Kubrick gia poneva interrogativi sulla natura dell'uomo e sulle contraddizioni della guerra. Orizzonti di gloria è un film meraviglioso e antimilitarista,tanto controcorrente da essersi beccato anche pesanti critiche e addirittura la censura in Francia fino al '75. La trama è ottima,i personaggi pure,l'unico problema sono dei personaggi che avrebbero potuto essere approfonditi meglio. La regia di Kubrick regala momenti di pura arte come la meravigliosa carrellata in trincea più volte riproposta. Altra particolarità del film è che l'esercito nemico non ci viene mai mostrato,anche se se ne sente la presenza attraverso fumo e bombe. Ma più che un film di guerra vero e proprio,Orizzonti di gloria ad un certo punto assume le caratteristiche di un film giudiziario quando viene proposto il processo. In realtà è un film sulla guerra invece che di guerra,come poi sarà anche Full metal jacket. Bello lo stile iniziale di Kubrick che comincia a esplorare le sue potenzialità che esploderanno di lì a poco del tutto. Bravissimo Douglas,personaggio positivo e "buono" del film che Kubrick ritroverà in Spartacus. Il finale secondo l'idea originale del regista sarebbe dovuto essere un lieto fine ma proprio Douglas convinse Kubrick a cambiare finale con un risultato più realistico e sicuramente migliore. Come dire,anche i geni a volte hanno bisogno di aiuto.