CRASH regia di David Cronenberg

aiemmdv     9½ / 10  20/08/2005 16:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla prima visione del film ebbi un senso di disgusto di vera e profonda nausea: la notte non riuscii a dormire turbato dalle visioni perverse e masochiste di Cronenberg. Il film non mi era piaciuto ma ero tormentato quasi sconvolto da ciò che avevo visto. Allora incominciai a e guardare gli altri film del maestro quelli con una trama più semplice e dei messaggi più facilmente percettibili. Mi balzò agli occhi il significato del film: capii che non era fondamentale interpretare la semlice trama, ma il significato celato dalla perversione.
Il momento dell'incidente automobilistico come "esperienza fertilizzante e non distruttiva, ma una esperienza fertilizzante pronta a sprigionare forte carica sessuale".
In questo gioco perverso, dove non c'e' spazio per sentimentalismi ne amore, Ballard e moglie si avvicinano sempre più alla morte unico vero motore della loro eccitazione.Inoltre i continui riferimenti al traffico, secondo Serge Grunberg, possono essere ricondotti alla circolzione sanguigna ovvero al desiderio di orgasmo da parte di Ballard.
Vaughan ad un certo punto parla di rimodellamento del corpo umano da parte della tencologia: il tema però viene solo accennato e non brillantemente affrontato come in existenz, e per tale motivo tolgo mezzo punto al voto perfetto.