CRASH regia di David Cronenberg

The Gaunt     10 / 10  05/02/2008 18:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'automobile, il corpo umano e la sessualità sono al centro di Crash. L'oggetto feticcio per eccellenza diviene il punto d'incontro tra sesso e morte. La passione fredda tra i due protagonisti del film (James Spader e Deborah Unger) trova quel qualcosa che riesce a stimolare le loro fantasie sessuali, di trovare quel piacere a loro negato nella loro routine quotidiana. Grazie al personaggio chiave di Vaughan (un Elias Koteas mai così bravo) si schiuderà loro un mondo nascosto totalmente alieno fatto di attrazione per gli incidenti stradali. La macchina diventa il mezzo di approcci, corteggiamenti in mezzo al traffico ed "esplosioni di fertilità" ribadito dallo stesso Vaughan, uomo dal passato scritto dalle cicatrici del suo corpo (caratteristica presente in una certa misura nel Nikolai di Eastern Promises) e ossessionato dagli incidenti stradali famosi. Il film di Cronenberg nella sua apparente asetticità, ci svela un mondo malato, perverso, alla ricerca di un piacere che ai nostri occhi è fine a se stesso e permeato di un'atmosfera quasi futurista, malgrado la vicenda sia ambientata ai giorni nostri. Bravissimi anche i personaggi comprimari di Holly Hunter e Rosanna Arquette, quest'ultima sintesi perfetta della contaminazione tra corpo umano e macchina. Infine Una lancia a favore deve essere spezzata alla colonna sonora di Howard Shore, semplicemente perfetta nel suo essere straniante e magnifico contrappunto all'atmosfera malata del film.
Ci sono stati molti film definiti a sproposito "maledetti", Crash non è certamente fra questi.