CRASH regia di David Cronenberg

lukef     7 / 10  06/09/2011 22:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile dare un giudizio, un po' come per tutti i film di Cronenberg. Personalmente non mi va proprio giù come stile ma penso ugualmente sia un gran regista.
Provando a dare un giudizio oggettivo si tratta di un'opera senza dubbio originale. Tutto il film è inserito all'interno di un disegno preciso e mentre lo si guarda si ha proprio l'idea di scavare dentro la mente e la perversione umana. Ma il punto nodale di tutta la sua filosofia è, a mio avviso, il senso di disturbo, di disgusto, di paura un po' per lo squallore di questo ipotetico presente, un po' per l'infrazione di taluni principi cardine della coscienza umana.. paura di sé stessi insomma, dei deliri in cui qualcuno potrebbe addirittura aver paura di cadere.
Che dire? Per disturbare, disturba (almeno me), solo devo ancora capire se questo tipo di disturbo sia una caratteristica positiva o meno per un film e se sì fino a che punto. Si potrebbe disquisire sul significato filosofico dietro al giudizio, se l'idea di finire la serata col magone alla gola sia una cosa bella o no e perché... in attesa di tutte queste risposte mi accontento di dare un voto "democratico".