IL POSTO DELLE FRAGOLE regia di Ingmar Bergman

Beefheart     7 / 10  08/03/2007 21:58:27 » Rispondi
Una riflessione sull'esistenza messa a dura prova dal rammarico per le occasioni perdute e dagli errori commessi. Il protagonista, l'anziano dottor Borg, fondamentalmente egoista ed individualista, temendo la solitudine come unica compagna sino al finire dei suoi giorni, si ferma a guardare indietro, nel suo passato e si tradisce ad osservare gli eventi della sua vita trascorsa con occhio e spirito diversi rispetto ad un tempo. Il tutto è strutturato in un mix tra il flash-back e la visione onirica che si ripropone più volte nel corso degli eventi. Il ritmo non è granchè sostenuto, tutt'altro; in alcuni passaggi può risultare eccessivamente lento. La recitazione è innegabilmente pregevole ma in più occasioni il copione mostra la sua età. Sicuramente un buon film, efficace, che comunica, si fa capire e che si esprime attraverso la magistrale interpretazione del protagonista e la sapiente mano del regista, ma che, al contempo, non è immediato e viaggia su un binario non ben definito, tra l'ottimista ed il drammatico, che lo rende sfuggente ed un po angosciante e, probabilmente, un film non per tutti, ne ora ne, credo, allora.