PSYCO regia di Alfred Hitchcock

Inn10     7 / 10  16/01/2005 15:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà un capolavoro come dite ma secondo me dal punto di vista delle emozioni è terribilmente datato e trovo che 40anni sono pochi perchè un'opera d'arte possa ritenersi datata. Un capolavoro anche se prodotto molti anni fa dovrebbe darti le stesse emozioni che ti darebbe se fosse appena concepito o per lo meno gran parte di quelle.
Ho trovato invece che Psycho sia scontato dall'inizio alla fine e che non dia neanche quel minimo di tensione che un thriller dovrebbe dare. E' vero 40 anni fa magari faceva un altro effetto ma noi lo votiamo oggi. Trovo invece che altri film ritenuti capolavori e inclusi nella Top25 di questo sito mantengano inalterata la loro forza come per esempio shining e il padrino oppure Gli uccelli del grande maestro.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/01/2005 18:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il padrino e anche shining sono molto + recenti, devi pensare ai temi trattati da psycho (diversi da quelli degli uccelli) e alla sensibilità del pubblico all'inizio degli anni '60; per dirtene una in Italia non si poteva usare la parola piedi nelle canzoni perché era sconveniente; parlare di uno psicopatico travestito con una mummia in casa, anche per un regista compassato come hitch, non dev'essere stato uno scherzo!
Inn10  16/01/2005 21:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente d'accordo. Il fatto è che in questo sito credo che si tenda a sottoscrivere commenti e voti troppo sull'onda del parere dominante, tipo che se i guru mettono 10 allora tutti corrono a mettere 10 senza neanche rivedere il film. Ecco io Psycho l'ho rivisto perchè non lo ricordavo bene e sono rimasto molto deluso in quanto a contenuto emozionale, nonostante riconosco che abbia avuto la sua importanza nella storia del cinema avendo praticamente inventato il filone dei thriller e so che in quanto a ciò il mio voto può sembrare irriverente. Però è altrettanto vero che al giorno d'oggi psycho non fa paura neanche a un bimbo...quindi come si fa a dire che è la massima espressione dei thriller? Shining magari per sua fortuna è stato prodotto in un'epoca più smaliziata ma sono sicuro che anche tra 50anni farà tremare la stragrande maggioranza delle persone. Quindi penso semplicemente che sia un'opera più longeva e quindi la preferisco. Sicuramente per la sua storia Psycho vale molto più del mio 7 però non vale neanche il 9.8 che è l'attuale media che lo pone quasi come miglior film in assoluto. Penso che ci siano tanti film migliori di Psycho, thriller e non...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/01/2005 09:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In quanto patito di hitchcock non sono molto obiettivo ma comunque il tuo voto non è affatto irriverente, un 3 lo sarebbe stato!
la valutazione di un film comunque non può essere fatta prescindendo dall'epoca in cui è stato girato altrimenti potremmo dire che in quarto potere non c'è nessuna soluzione tecnica innovativa perché oggi si fa molto di meglio!
shining è degli anni '80, periodo in cui la libertà di espressione era forse maggiore di oggi.
E poi come fai a dire che non fa più paura a nessuno, io francamente ogni molta rimango con lo stomaco sottosopra alla fine del film!
Non sarà da 9.8 ma tra i thriller non saprei cosa mettergli sopra, tu a cosa faresti riferimento? Spero non a film patinati e ammiccanti come seven!
Ciao!
Inn10  18/01/2005 22:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo che la valutazione non può non tener conto dell'epoca in cui è stata girata una pellicola. Infatti l'ho accennato nel mio commento ma continuo a ritenere che purtroppo il brusco cambiamento dei costumi che c'è stato dal '68 fino a noi probabilmente penalizzi Psycho più di altri film.
Ovviamente ho esagerato nel dire che non fa per niente paura… voleva solo essere una provocazione ed una protesta nel vedere quasi 1° in classifica questo film che non ritengo perfetto.
Perché non perfetto? Perchè da come è raccontato e con quello che si vede al giorno d'oggi la tensione secondo me è davvero molto blanda per un thriller. In fondo l’assassino si sa bene chi è ed anche tutta la storia è facilmente prevedibile a parte qualcosa, non capisco come negli anni 60 con tutti gli omicidi e casi di serial killer che fino ad allora ci saranno stati nella realtà, nessuno poteva immaginarsi una trama simile…da trovarlo geniale.
Il mio voto lo considero un po’ irriverente per il fatto che il 7 a volte l'ho dato anche a film non proprio paragonabili a questo in quanto a qualità e portata epocale, ma erano generi molto diversi e quindi valutati in un altro contesto.
In quanto a thriller non saprei dirti ora, non a caso ho parlato di shining che sebbene sia un thriller / horror ben rappresenta quella tensione che dovrebbe esserci in film del genere e non a caso gli ho dato 10/10 non per Kubrick ma semplicemente perché lo trovo perfetto. Ora non saprei dirti qualche titolo migliore di questo anche perché in altri film magari la tensione c’è ma poi hanno tanti altri difetti.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/01/2005 10:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della risposta.
Secondo me il fatto che si sa chi è l'assassino non toglie nulla alla suspance anzi, la alimenta (idem in shining). Non so se conosci la famosa intervista di truffaut e hitchcock sul concetto di suspance: un conto è lo spettatore ignaro che fa un salto sulla sedia perché viene a scoprire una cosa, come negli horror, un conto è sapere tutto e avere l'interesse e l'angoscia di sapere come prosegue.
Guarda altri film di hitch come nodo alla gola, lo spettatore sa tutto dall'inizio e si agita progressivamente (in piccolo vale anche per il tenente colombo).
Comunque sono d'accordo con te che lo spartiacque sia la fine degli anni '60 ma che la valutazione di un film deve essere immersa nel suo periodo storico (per questo non sono d'accordo sull'ultimo commento a questo film).
Come vedi i buoni titoli non ti vengono facilmente perché fare un buon thriller è molto difficile, per questo 7 per psycho è poco (e magari 10 è tanto), l'importante comunque è la discussione che ne è venuta fuori.
Ciao!
Inn10  21/01/2005 01:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo sul concetto di suspance e concordo anche sul fatto che la conoscenza anticipata dell'assassino non riduce necessariamente l'interesse in un film thriller (...stravedo per Colombo).
Però non saprei... l'emozione in psycho non c'è stata proprio!
Magari diipenderà da tante ragioni ma questo è successo.
Per esempio film come Shining o Seven, oppure Il silenzio degli innocenti, che ho visto varie volte anche ricordandoli perfettamente li rivedo sempre con piacere, mi sembrano ancora attuali e ogni volta mi danno le stesse emozioni, magari solo un pò attenuate dal fatto di conoscere cosa succede dopo.
Invece psycho che non ricordavo affatto l'ho rivisto e mi è sembrato tutto scontato. Questo è il punto. Probabilmente non mi è piaciuto lo stile troppo antiquato.
Però anche totò è degli anni 60 ma la sua comicità almeno quella dei suoi migliori film sembra essere eterna.
Ecco penso che psycho abbia avuto sicuramente un pregio e cioè quello di aprire un filone, ciò nonostante mi sembra sempre un film imperfetto e quindi non meritevole di essere tra i migliori 10 film di sempre.
Ecco il silenzio degli innocenti già lo ritengo assai più bello a parte qualche trovata che non mi ha convinto come la fuga di hannibal dalla gabbia del tutto inverosimile. E poi perchè seven non ti è piaciuto non è affatto da buttare...
Ciao lotito..alla prossima

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/01/2005 08:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul genere commedia il discorso è diverso, non ha subito rivoluzioni culturali e oggi sicuramente rido + per stanlio&ollio che per ben stiller!
Su Psycho capisco quello che dici ma come fai notare ha il pregio di aver aperto un filone sdoganando i film di questo tipo da una ingessatura che ormai incominciava a mostrare le sue crepe.
D'accordo sul silenzio degli innocenti anche se non è da top10, a mio parere, rimane comunque un ottimo thriller (infatti ha preso i 5 oscar + importanti)!
Ciao.
sharko  27/11/2005 14:36:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perlomeno, una critica garbata e con argomenti. io ti rispondo dicendo che non considero psycho un thriller e basta, nel qual caso potrei anche darti ragione. strutturalmente ed emotivamente mi appare più una parabola di alienazione. anche la "fissità" di alcuni sguardi e la sospensione del tempo(che alcuni possono trovare noiosa), hanno la lro modernità. ci sono film che fanno molta più paura, ma dopo un'ora li hai scordati(the ring). psycho a me commuove, anche perchè esprime tutta l'introspezione e le repressioni di un regista problematico, grandioso e umanissimo.