PSYCO regia di Alfred Hitchcock

Harpo     10 / 10  07/08/2005 17:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza ombra di dubbio il miglior film thriller della Storia del Cinema e uno dei migliori di Hitchcok. Il ritmo è altissimo per tutta la durata dell'opera e la tensione, nonostante il film sia di ben 65 anni fa, è palpabile.
Psycho ha letteralmente cambiato questo genere distruggendo le basi (quando mai prima di questo capolavoro la protagonista moriva dopo appena quaranta minuti di pellicola?!) e rifondandolo completamente. Straordinaria la sequenza della doccia, che con i suoi 20 secondi (sperondo di non sbagliarmi) ha anch'essa radicalmente cambiato la Storia del Cinema. Indimenticabili anche la sequenza dell'omicidio dell'investigatore e l'epilogo.
Per finire vorrei solamente aggiungere la grandiosità di un regista come Hitchcock in grado di sfornare capolavori su capolavori: "Rebecca", "Notorius", "La finestra sul cortile", "La donna che visse due volte" "Gli uccelli", ecc. e sempre diversi l'uno dall'altro.
Hugolino  13/12/2005 14:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
65 anni fa?? sei veramente sicuro?
Harpo  17/12/2005 15:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
effettivamente non hai torto. gli anni sono "solo" 45.