PSYCO regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  23/07/2009 23:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ha fatto al storia del cinema e meritatamente.
Opera grande, se si pensa quanto ha influenzato i successivi film di genere e quanto ancora oggi è citato nelle pellicole contemporanee.
Alfred Hitchcock rivisita il libro omonimo di Bloch, reinterprentandolo e discostandosi in molti punti dall'originale, producendo così al propria opera.
Film molto bello che gioca sulla tensione, sul coinvolgimento emozionale dello spettatore, riuscendoci assolutamente.
Ottimo il cast, su tutti la bella Janet Leigh.
Candidato all'oscar fu oscurato da un'altra grande opera come L'appartamento di Wilder.
Possiamo definirlo il testamento del grande Sir Alfred, l'ultimo suo grande capolavoro.

Dexter '86  20/04/2010 14:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così per curiosità... che cosa c'è di diverso rispetto al libro?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  20/04/2010 19:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono molte.
Per velocità visto che non ho molto tempo ti posto una parte di wiki:

Il film si discosta per alcuni versi dal libro; le maggiori differenze sono:
La segretaria Marion Crane nel libro si chiama Mary Crane.
Nel film Marion durante la fuga cambia auto una volta sola mentre nel libro due volte.
Nel film Marion nel registro del motel si firma come Marie Samuels mentre nel libro come Jane Wilson.
Nel film la vicenda prende luogo in Arizona mentre nel libro in Texas.
Nel film Norman Bates e Marion cenano nel retro dell'ufficio mentre nel libro cenano nel salottino sul retro del motel, accanto all'ufficio di Norman.
Nel film quando arriva Arbogast al motel non ci sono clienti, mentre nel libro c'è una coppia.
Nel film Lila prova che Marion è stata al motel trovando una carta con scritto 40.000$ nel WC mentre nel libro con un orecchino insanguinato della sorella.
Nel film la somma rubata da Marion ammonta a 40.000$, mentre nel libro la somma rubata da Mary è di 400.000$.
Nel film Sam e Lila al motel ricevono la camera 10 mentre nel libro la camera 6, inoltre mentre nel film la stanza attigua all'ufficio è la numero 1, nel libro è la numero 6.
Nel libro Norman Bates origlia Sam e Lila che parlano riguardo la sorella.
Nel film Norman Bates è scisso nella personalità di se stesso e in quella di sua madre, mentre nel libro vi è anche quella di Norman bambino.
Nel libro Norman è un uomo di mezza età, tozzo e bevitore mentre nel film è un ragazzo alto e apparentemente fragile.
Il libro è molto più violento rispetto al film: Mary Crane viene decapitata nella doccia e Arbogast sgozzato con un rasoio. Nel film vengono entrambi solamente accoltellati.
Dexter '86  21/04/2010 14:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capito, grazie. Non mi era venuto in mente di andare a vedere su wikipedia :) Comunque mi sembra che la maggior parte delle differenza siano piuttosto marginali, il succo della storia dovrebbe essere rimasto intatto.