PSYCO regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9½ / 10  31/03/2010 14:42:56 » Rispondi
Capolavoro di prima categoria del maestro del brivido, Alfred Hitchcock. Io avrei dato 9, però visto e considerato il film di cui stiamo parlando, il 9,5 ci sta tutto, a pensarci. Non lo considero un film horror vero e proprio - nessuno dei film di Hitchcock è un film pienamente horror per me - ma un thriller psicologico ricco di suspense e tensione. La scena della doccia, pluridecorata e famosissima, è realizzata benissimo, ma non mi ha realmente spaventato. Però per tutto il film aleggia una tensione fortissima e la scoperta dell'identità dell'assassino(o assassina?)e tutto è perfetto, inclusa la colonna sonora di Bernard Hermann, nonché il cast ed il ritmo narrativo, considerando che si tratta di un film di quasi 50 anni(ma il tempo non pesa per niente in questo capolavoro, come in quasi nessun altro del mitico regista inglese).
Bellissimi i risvolti psicanalitici del film, tutti chiariti nel finale. Da vedere ASSOLUTAMENTE.