LEONI regia di Pietro Parolin

The Gaunt     6 / 10  09/06/2015 22:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' presente nella odierna commedia italiana un tipo di fotografia patinatissima, che in questo caso sicuramente esalta il paesaggio della provincia di Treviso ma ha qualcosa di mistificatorio, cioé descrive una realtà artefatta lontana dallo stato di crisi profonda che ha colpito una delle regioni più ricche d'italia. Non so se è una scelta voluta ma da un certo punto di vista agli occhi del protagonista spiantato, ben intepretato da Marcoré, è ancora una terra di opportunità. Ma le opportunità vengono colte nella solita maniera: con raccomandazioni, impicci di varia natura, fino a entrare nell'illegalità. Gualtiero è figlio di quella generazione che ha costruito le fortune del Veneto, ma ne ha preso solo il lato parassitario e campando di rendita. Allo stesso tempo è padre di un figlio che vuole camminare da solo, ma la crisi tarpa le ali ad ogni progetto. Leoni è una visione deformata dello stesso Signore e Signori di Germi, i personaggi espongono, con Gualtiero stesso in prima fila, i loro lati negativi, ma non riesce ad essere pungente come l'illustre predecessore. Non è un film da buttare via, però ho avuto l'impressione che le intenzioni erano migliore del risultato finale, malgrado il cast in parte e situazioni divertenti.