IPOTESI SOPRAVVIVENZA regia di Mick Jackson

DankoCardi     9 / 10  05/12/2019 23:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea che abbiamo qui è tanto semplice quanto terrorizzante: cosa succederebbe se un bel giorno l'atomica ci piovesse in testa? Una città qualunque di un paese che in questo caso è l'Inghilterra (ma nulla ci garantisce che non potrebbe essere anche il nostro), gli abitanti alle prese con i problemi quotidiani, al sicuro nel loro piccolo mondo, con gli echi di un possibile conflitto tra Russia ed America che sono solo voci di sottofondo alla radio; e la vita va avanti tra lavoro, casa nuova, un figlio in arrivo e troppo da fare per pensare alla guerra, anche quando le voci si fanno sempre più insistenti, il governo inizia ad organizzarsi ed il popolo a farsi prendere un pò dall'isteria...tanto alla fine non ci succederà niente, la vita continuerà come al solito.
E poi la bomba esplode!
Esplode fuori e dentro le persone, perchè niente e nessuno sarà più come prima.
Inutile dire che i più fortunati muoiono subito. Per tutti gli altri inizia un calvario che in questo film tv è rappresentato anche troppo bene: le violenze della legge marziale, l'inverno nucleare, la ricaduta con tutte le sue conseguenze, la lotta esasperata per qualsiasi forma di cibo. C'è la speranza? Più che altro c'è la vita che va avanti a forza di inerzia, finchè le radiazioni ce lo permettono e se altra vita nasce, di che forma è? Un finale lapidario e shockante ci suggerisce quello che non vorremmo sapere. Siamo a metà degli anni '80 quando la paura di una guerra atomica era vivissima e gli Inglesi (che si confermano decisamente all'avanguardia nelle produzioni televisive) realizzano questo film che non risparmia scene raccapriccianti, non edulcora assolutamente nulla anzi sbatte in faccia le immagini peggiori con la chirurgica freddezza del taglio documentaristico. La pellicola è realizzata in maniera sorprendente per un film tv e sebbene in più di un caso ricorra a sequenze di repertorio ci sono scene di massa notevoli, effetti speciali decisamente all'altezza della storia e scenografie convincenti. Decisiva per la riuscita anche un'ottima prova degli attori. Uno splendido film...che sconsiglio se siete sensibili!