QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

betsim76     8½ / 10  16/01/2008 14:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a Shining, la migliore interpretazione che io abbia visto di Nicholson, quando ancora recitava senza maschera (ora spesso accentua talmente i tratti dei suoi personaggi da farne quasi delle caricature...). Più che un film un documentario, ma in cui i personaggi e la loro umanità hanno un ruolo decisivo. Commovente, surreale, alienante.
ULTRAVIOLENCE78  16/01/2008 14:46:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è vero, però io aggiungo anche quella formidabile di "cinque pezzi facili" (film straordinario tra l'altro) e quella di "easy rider" che è diventata un vero e proprio cult.
betsim76  17/01/2008 11:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinque pezzi facili devo ancora vederlo. Easy rider (film epocale ma che non ho trovato esente da difetti) lo conosco, ma preferisco il suo ruolo in questo film. Non solo come interpretazione, ma anche come soggetto.
Comunque io ritengo che la sua consacrazione-condanna sia stato Shining. Da allora, a parte qualche eccezione, ha finito spesso per intepretare ruoli in qualche modo simili, o recitare alla stessa maniera, calcando la mano sui tratti, uscendo un po' troppo dalla parte.