caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Iperbole     10 / 10  11/02/2008 03:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film magnifico sotto ogni aspetto. Inizialmente da un pò l'impressione di essere un film lento, uno di quei mattoni di film che sembrano non finire mai.. Ma dopo una quarantina di minuti il film si trasforma in qualcosa di eccezionale.. Il continuo incalzare di scene divertenti ma allo stesso tempo molto profonde, che portano lo spettatore e riflettere sui veri problemi dei malati di mente, ossia non la loro stessa malattia, ma il modo con cui erano trattati in quei anni in questi centri psichiatrici, ridotti come vegetali e privati di quella che sarebbe la loro migliore cura, un pò di sano divertimento..
Jack Nicholson è a dir poco strabiliante nella sua parte, incalza perfettamente il ruolo del ribelle che vuol far capire agli altri che la loro vita non deve essere per forza quella che gli è stata imposta..
La sua continua ricerca della libertà è ciò che tiene incollati allo schermo, ed il finale eccezionale e strappalacrime imprime nella mente dello spettatore il significato dell'intero film..
Il Grande Capo è un mito, è la figura più bella che abbia mai visto in un film..
Un 10 meritatissimo ed uno dei film più belli della storia.