caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Freddy Krueger     8 / 10  27/10/2008 14:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film. Ultimamente guardo spesso film con dei protagonisti all’interno di un edificio come ospedali, case di cura, prigioni, orfanotrofi... e questo non ha deluso le mie aspettative. Una storia drammatica ma con momenti davvero piacevoli. Poi c’è da sottolineare l’interpretazione di Jack Nicholson, una delle prove migliori che abbia mai visto, incredibili le sue espressioni così stupendamente spontanee e le sue trovate recitative geniali… ma anche gli altri attori sono stati all’altezza, ma proprio tutti, nessuno escluso, hanno fatto una parte formidabile. Complice anche una regia super di Milos Forman, ottimo regista (Amadeus è il suo gioiellino).
Inoltre la trama induce a molteplici riflessioni… insomma, un lavoro riuscito e da vedere.
Però manca ancora un pelino perché lo consideri un capolavoro, non so bene cosa sia…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
John Carpenter  27/10/2008 17:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da wikipedia:

Il titolo è altamente simbolico, ma la traduzione italiana limita la comprensione effettiva del suo significato. Letteralmente riprende il verso di una filastrocca: One flew east, one flew west, one flew over the cuckoo's nest ("Uno volò ad est, uno volò ad ovest, uno volò sul nido del cu****"). Il termine inglese "cuckoo" indica propriamente il cu****, ma in senso traslato significa anche "pazzo" e quindi il titolo potrebbe essere tradotto con "qualcuno diventò pazzo".
Il cu**** non costruisce un proprio nido ed è solito deporre le sue uova in quelli altrui. I piccoli di cu****, una volta venuti al mondo, spingono fuori dal nido i figli degli uccelli che lo hanno costruito. Questa prole adottiva viene poi nutrita dai nuovi genitori che, guidati dall'istinto, continuano ad accudire i nuovi nati come se fossero i loro.
Per metafora, il nido è il manicomio e il cu**** è l'infermiera capo, che con il suo staff si insinua nelle loro menti e se ne impossessa, di fatto distruggendone ogni potenzialità. Quel "qualcuno" del titolo che "volò" sul nido del cu**** è proprio Randle Patrick McMurphy (interpretato magistralmente da Jack Nicholson), che smaschera il carattere repressivo e carcerario dell'istituzione.





Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Freddy Krueger  29/10/2008 22:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mille!! :-)
John Carpenter  10/11/2008 17:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di niente, sono contento che ti sia piaciuto!