QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

Alex89     8½ / 10  17/11/2009 15:55:42 » Rispondi
Da anni ormai notavo qusto film in questa Top25 con una media pazzesca..
Ma ero sempre molto cauto nel predere la decisione giusta per vederlo perchè non volevo che per miei umori sbagliati potessi rovinare tutto con un giudizio sbagliato,cosi finalmente l'ho visionato interamente in un giorno perfetto..Le aspettative erano enormi, credevo di vedere Il Film Perfetto,un capolavoro, ma non è andata esattamente in questo modo..
Lo spaccato del manicomio in quegli anni è perfetto, si riesce bene a capire l'ottusaggine della medicina in quegli anni e la privazione di libertà che c'era..o meglio la follia era considerata come un male curabile quando in realtà il regista vuole mostrare che la pazzia non esiste..se mai esistesse in strada a parer del regista ci sono folli molti più folli della follia visionata..un concetto complicato e discutibile trasportato in questa pellicola molto bene ma in modo a volte leggermente noioso, per fortuna di Forman c'è J.Nicholson che risorge questi momenti con il suo talento.
Inoltre ci sono tanti altri attori che faranno carriera nel futuro ormai passato, ma soprattutto c'è l'ottima interpretazione della Fletcher..
Insomma basta tutto ciò per dire "questo è un capolavoro?".
Forse no, a mio parere il film è davvero di ottima fattura con una media leggermente superiore al suo valore, certo, mi fa piacere che la massa apprezzi questa ottima pellicola, ma capolavori come ''Arancia Meccanica'' che trovo superiore è molto piu messa da parte e buttata via dalle classifiche che contano..D'altronde, poco conta, l'importante è sapere in se stessi quanto vale davvero un qualcosa e non bisogna curarsi se piace a tutti.
Tornando al film,qui nasce un mito come Nicholson;
Forman trasmette benissimo il suo pensiero, in questo film che ho trovato leggermente troppo lungo..
Rimane una pellicola da far vedere e non da trascusare, ma a mio parere non è il capolavoro da molti acclamato..