caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     8 / 10  19/03/2010 12:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un celebre dramma sui mali dell'ambiente manicomiale che, evidentemente, continua a toccare nel profondo i gusti del più vasto pubblico possibile.
Il film ha il pregio di non eccedere mai nel facile sensazionalismo e di mantenersi sempre nelle linee del buon gusto per quanto un soggetto simile possa permettere. Tuttavia, per intensità e analisi dei contenuti, perde se confrontato con l'analogo capolavoro di Litvak "La fossa dei serprenti" che indaga la patologia mostrandone progressi e regressioni. E chissà se possa essere considerato solo un caso che nuovamente sia un regista europeo, il cecoslovacco Forman, a confrontarsi con tematiche tanto delicate ottenendo comunque un ottimo risultato.
Indimenticabili il furioso e vitale Nicholson e la perfida dittatrice Fletcher, straordinario il gruppo di matti in cui svetta l'esordiente Brad Dourif.
Nonostante il film sia nato all'insegna della più totale disillusione (regista rimediato in tutta fretta, attori ingaggiati al minimo sindacale, budget ridotto all'osso, nessun particolare lancio pubblicitario) riuscì sorprendentemente a vincere i cinque Oscar più importanti nell'anno di "Barry Lindon" di Kubrick, "Nashville" di Altman, "Lo squalo" di Spielberg e "Quel pomeriggio di un giorno da cani" di Lumet.
atticus  11/04/2010 13:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Voi non siete più pazzi della media di cogliòni che vanno in giro per la strada!"

Obiezioni?