QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

Marvpel     9 / 10  11/04/2010 00:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran, gran bel film. Una denuncia alla violenza delle case psichiatriche, che trova il suo punto di forza nella realtà: nessuna iperbole stereotipata, ma una brutalità asettica che invita a riflettere. Dei personaggi non ci viene narrato quasi nulla del loro passato, non importa cosa abbiano fatto, ma solo che si trovino lì, rinchiusi. Privati di elementi per scatenare quel processo di amore/odio che gli ideali dello spettatore provocano, siamo costretti ad osservarli nel loro volto di esseri umani. Superfluo dire che Jack Nicholson ha dato una prova di sè stupenda (nonostante l'abbia preferito nella follia distruttiva di Shining) ed invece sorprendente il resto del cast che non si fa mettere in cattiva luce dal protagonista, ma risponde con interpretazioni altrettanto ottime (Will Sampson nel ruolo del "capo indiano" su tutti). Eppure, nonostante questo vortice di grandi pregi, c'è un qualcosa nel film di infinitamente piccolo e inspiegabile che mi impedisce di dargli il massimo dei voti, ma che di sicuro non gli toglie la fama che merita.